Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: James Wharton il più veloce al venerdì nell’unica sessione svolta

Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: James Wharton il più veloce al venerdì nell’unica sessione svolta

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Maggio 2024 - 21:30

Il pilota della Prema ottiene il miglior tempo nei Collective Test 2 di Formula Regional, dopo che la prima sessione è stata cancellata per maltempo. Bilinski e Stromsted seguono a distanza ravvicinata.

La Formula Regional European Championship by Alpine torna a Spa-Francorchamps per il secondo round stagionale, sul circuito in cui lo scorso anno vide la pagina più triste della propria storia con l’incidente che costò la vita a Dilano van’t Hoff, in una gara disputata sotto la pioggia e conclusa in condizioni impraticabili.

Condizioni meteo avverse che si sono ripresentate anche questa mattina, con una forte pioggia che ha obbligato gli organizzatori del campionato a cancellare la prima sessione dei Collective Test del venerdì. L’unica sessione che si è svolta oggi è quella del pomeriggio, i Collective Test 2, iniziati in condizioni di bagnato ma con la pista in progressivo asciugamento tanto da spingere i piloti a passare alle gomme slick con il passare dei minuti. Il più veloce in questa sessione è stato James Wharton, autore della miglior prestazione in 2:15.646 che gli consente di precedere Roman Bilinski e Noah Stromsted, autori del secondo e terzo tempo con soli due millesimi a dividerli, chiudendo a meno di un decimo dal riferimento di Wharton.

Quarto tempo per Rafael Camara, leader del campionato dopo il primo round di Hockenheim e vincitore qui l’anno scorso, con un distacco però di quasi quattro decimi dal proprio compagno di squadra in vetta alla classifica. Il pilota brasiliano precede Théophile Nael e Kanato Le, tra le sorprese di questa sessione con il sesto tempo al volante della G4 Racing.

Più distanti i migliori italiani di questa sessione, ovvero Brando Badoer e Valerio Rinicella che hanno ottenuto il settimo e l’ottavo tempo ad oltre sette decimi dalla vetta. La Top10 dell’unico turno odierno viene completata da Jesse Carrasquedo, nono con la seconda vettura di G4 Racing, e Tuukka Taponen, solamente 10° davanti ad Enzo Peugeot per pochi millesimi, a nove decimi dalla vetta.

In fondo alcuni protagonisti attesi del campionato come Nikhil Bohra (21°), Ugo Ugochukwu (23° e con una nuova livrea che rispecchia il suo status di pilota junior McLaren) ed il vincitore della Gara 2 di Hockenheim Evan Giltaire, solamente 25°. Nella seconda parte della classifica troviamo gli altri piloti italiani presenti in questo campionato, con Giovanni Maschio in 20° posizione, Matteo De Palo in 26° e Nicola Lacorte solamente al 29° posto.

Formula Regional Europe – Spa-Francorchamps 2024: Classifica Collective Test 2

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live