Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: Camara inarrestabile, sua anche Gara 2

Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2024: Camara inarrestabile, sua anche Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Maggio 2024 - 17:31

Il brasiliano completa la doppietta dopo aver battagliato ad inizio gara con Taponen, solo 5°. Strømsted e Wharton sul podio.

Il round della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps ha in Rafael Camara il proprio padrone assoluto, con il brasiliano autore di una sensazionale doppietta completata con la vittoria di Gara 2 dopo il successo ottenuto nella Gara 1 disputata al sabato, ottenendo così la propria terza vittoria nelle prime quattro gare del campionato che confermano i pronostici di gran parte degli addetti ai lavori che vedono in lui tra i principali candidati alla vittoria del titolo in questa stagione.

Partito dalla pole position, al via Camara viene sorpreso dallo scatto di Tuukka Taponen, che sul lungo rettilineo del Kemmel si porta inizialmente al comando della gara. Il momento di gloria del finlandese però dura poco, con Camara che al quarto giro riesce a tornare in testa alla corsa, rendendogli il favore sempre sul rettilineo che porta alla variante di Les Combes.

Da lì in poi Camara non ha avuto nessun problema per agguantare la vittoria, riuscendo anche a gestire al meglio la ripartenza a sei minuti dal termine dopo un periodo di Safety Car, dovuto ad un pauroso incidente tra Romain Andriolo e Nandhavud Bhirombhakhdi sempre nella zona che porta alla frenata di Les Combes, con il thailandese che ha rischiato addirittura di cappottarsi dopo aver impattato contro le barriere esterne. Come già detto, per Camara si tratta della terza vittoria in quattro gare di questo campionato della Formula Regional europea, nonché la terza vittoria ottenuta a Spa-Francorchamps dopo il successo ottenuto nella Gara 1 dello scorso anno.

Alle spalle del pilota della Ferrari Driver Academy si è assistito alla “caduta” di Taponen, che dopo la neutralizzazione ha perso posizioni tanto da scivolare fino al quinto posto finale, venendo sorpassato da Alessandro Giusti nel corso dell’ultimo giro. Il podio di Gara 2 viene così completato da Noah Strømsted e James Wharton, con il danese autore di diversi sorpassi nel corso della gara che gli hanno permesso di concludere al secondo posto, ottenendo così il suo primo podio in Formula Regional europea oltre che ad essere il miglior Rookie al traguardo.

Un altro Rookie che si è comportato molto bene è Evan Giltaire, sesto al traguardo dopo esser stato alle calcagna di Giusti nelle prime fasi della gara. Il pilota francese precede il proprio connazionale Théophile Nael, settimo dopo aver avuto la meglio su Ivan Domingues negli ultimi minuti di gara. Domingues è stato protagonista di un serrato duello con Roman Bilinski nel corso del quarto giro, quando sul Kemmel il portoghese ha spinto il polacco sull’erba mentre erano affiancati, con Bilinski che ha così perso il controllo della propria vettura ed è finito in testacoda, rientrando pericolosamente in pista tanto da rimanere fermo, venendo però fortunatamente schivato dagli altri piloti che sopraggiungevano.

La zona punti viene completata dai due Rookie francesi Enzo Deligny ed Enzo Peugeot, in bagarre tra loro nel finale di gara insieme a Matteo De Palo, che non è riuscito ad approfittarne ed ha concluso solamente 12° venendo sopravanzato da Brando Badoer, 11° dopo un’escursione in uscita dalla Stavelot nel corso del secondo giro. Valerio Rinicella ha concluso al 13° posto, seguito da Zachary David e Nicola Lacorte, mentre Giovanni Maschio ha tagliato il traguardo in 18° posizione.

Al termine del secondo round, Rafael Camara ha già un cospicuo vantaggio in campionato sugli avversari, forte di 93 punti contro i 33 di Giltaire ed i 30 del terzetto composto da Taponen, Wharton e Strømsted. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione a Zandvoort nel weekend che va dal 7 al 9 giugno.

Formula Regional Europe – Spa-Francorchamps 2024: Classifica Gara 2

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live