Prima pole position nella Formula Regional europea per il pilota brasiliano. Tramnitz secondo davanti a Stenshorne ed Antonelli, super Wueg 6°.
Rafael Camara conquista la pole position nelle Qualifiche 2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps, utili a decretare la griglia di partenza per la Gara 1 che si svolgerà nel pomeriggio di oggi.
Il pilota brasiliano della Prema ha ottenuto la sua prima pole position in carriera nel campionato europeo, dopo la cancellazione di quella ottenuta ad Imola, ottenendo il miglior tempo nel Gruppo A in 2:15.110 proprio nel suo ultimo tentativo lanciato.
Il Gruppo A ha nettamente fatto meglio del Gruppo B, sceso in pista per primo rispetto a quanto accade tipicamente nelle Qualifiche 1 ma trovandosi un tracciato leggermente umido dopo il diluvio abbattutosi nella serata di ieri sul tracciato delle Ardenne, condizionando anche le qualifiche del GT World Challenge Europe in vista della 24h che scatterà domani. Il più veloce nel Gruppo B è stato nuovamente Tim Tramnitz, che con il tempo di 2:15.554 non è riuscito a bissare la pole ottenuta nelle prime qualifiche, accontentandosi così del secondo posto in griglia per la Gara 1 odierna.
La seconda fila dello schieramento di partenza sarà composta dai due principali pretendenti al titolo, con il leader del campionato Martinius Stenshorne che riesce a fare nettamente meglio rispetto alle precedenti qualifiche ottenendo il terzo posto in griglia, nonostante un distacco di quasi tre decimi da Camara. Il pilota norvegese precede Andrea Kimi Antonelli, quarto dopo aver concluso il Gruppo B al secondo posto a due decimi e mezzo dal tempo di Tramnitz, non riuscendo a migliorarsi nel proprio ultimo tentativo lanciato per via del notevole traffico trovato alla chicane Bus Stop al termine del giro.
Quinta posizione in griglia per Santiago Ramos davanti alla sempre più sorprendente Maya Weug, capace di migliorare ulteriormente quanto fatto nelle precedenti qualifiche ottenendo il sesto posto nella griglia di partenza per Gara 1, a pochi millesimi di ritardo dal tempo di Antonelli che l’ha preceduta nel Gruppo B.
Lorenzo Fluxá completa lo schieramento della Prema con il settimo tempo davanti a Maceo Capietto, capace nel finale del Gruppo B di portarsi al quarto posto che gli vale l’ottavo posto in griglia, la cui Top10 viene completata da Joshua Dürksen e Victor Bernier.
Buona prova anche per Kirill Smal, 11° davanti a Joshua Dufek e Nikhil Bohra, il migliore dei piloti Trident con il 13° tempo e davanti al proprio compagno di squadra Roman Bilinski. Qualifica complicata, invece, per Kas Haverkort, solamente nono nel Gruppo A che gli vale la 17° posizione in griglia per Gara 1.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 2 Spa-Francorchamps 2023:
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 2 Spa-Francorchamps 2023:
Immagini: Formula Regional EU by Alpine
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.