Il pilota brasiliano ottiene il primo successo in Formula Regional davanti a Tramnitz e Stenshorne, che allunga in campionato su Antonelli (4°).
Rafael Camara si sblocca nella Formula Regional European Championship by Alpine conquistando la vittoria nella Gara 1 Spa-Francorchamps, teatro del quarto appuntamento della stagione 2023.
Partito dalla pole position nonostante la cancellazione del proprio miglior tempo dopo le Qualifiche 2 per aver violato i track limits, il pilota brasiliano ha poi condotto la gara dal primo all’ultimo giro, difendendosi bene dalla pressione iniziale proveniente da Tim Tramnitz e riuscendo poi a creare un buon gap tra sé ed il pilota tedesco anche dopo i due periodi di Safety Car, dovuti ai ritiri di Enzo Scionti prima e di Sami Meguetounif poi, quest’ultimo protagonista di un incidente con Joshua Dufek alla chicane di Les Combes all’11° giro.
Per Camara si tratta della prima vittoria della propria carriera a livello di Formula Regional dopo i sei podi ottenuti in inverno nella serie del Medio Oriente, consentendo alla stessa Prema di conquistare la propria prima vittoria nel campionato europeo corrente.
Nulla da fare per Tim Tramnitz, che nelle battute iniziali ha cercato di insidiare Camara per la testa della corsa salvo poi staccarsi nei giri seguenti, anche nelle due ripartenze dopo la Safety Car, chiudendo così in seconda posizione ottenendo così il terzo podio stagionale dopo la doppietta realizzata a Barcellona. Il podio di Gara 1 viene completato dal leader del campionato Martinius Stenshorne, abile nel proteggere la terza posizione per tutta la gara dalla pressione di Andrea Kimi Antonelli, sul quale riesce anche ad aumentare il proprio vantaggio in classifica.
Il pilota italiano della Prema taglia il traguardo di Gara 1 in quarta posizione, rischiando anche di perderla all’ultimo giro dopo un bloccaggio commesso a La Source nell’ultima ripartenza favorendo così lo slancio di Lorenzo Fluxá, capace poi di attaccarlo in fondo al rettilineo del Kemmel ma sbattendo poi contro l’ottima difesa di Antonelli per il quarto posto. Fluxá chiude così al quinto posto, consentendo però alla Prema di classificare tutte le proprie tre vetture in Top5.
La bagarre per il sesto posto è stata avvincente per tutta la gara, con Macéo Capietto ad avere la meglio davanti a Victor Bernier e Maya Weug, ai suoi primi punti in Formula Regional dopo una gara combattiva in cui si è resa protagonista di alcuni sorpassi notevoli, concludendo poi all’ottavo posto. La zona punti viene completata da Santiago Ramos e Joshua Dürksen, al suo primo punto stagionale in 10° posizione.
Fuori dalla Top10 Michael Belov in 11° posizione davanti a Kas Haverkort, capace di rimontare fino alla 12° posizione dopo una qualifica deludente. Il pilota olandese precede Roman Bilinski, 13° dopo aver battagliato con il suo compagno di squadra Nikhil Bohra (15° al traguardo) per gran parte della gara, e Joshua Dufek, 14° dopo il contatto con Meguetounif che ha portato poi all’ingresso in pista della seconda ed ultima Safety Car. Sedicesimo posto per Hadrien David, al ritorno in Formula Regional con la ART Grand Prix da wild card.
Dopo questa gara la classifica del campionato vede Stenshorne saldamente al comando con 114 punti, seguito da Antonelli ad 84 punti e da Tramnitz, terzo a quota 80. Più staccato Haverkort, fermo a 68 punti dopo lo 0 di oggi e seguito da Camara, ora quinto con 55 punti dopo questa vittoria.
La Gara 2 della Formula Regional European Championship a Spa è in programma sabato 1 luglio alle h. 9:30, con Tim Tramnitz che scatterà dalla pole position.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Spa-Francorchamps 2023:
Immagini: Twitter / PREMA & Formula Regional EU by Alpine
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.