Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2023: Pole position per Tim Tramnitz nelle Qualifiche 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Giugno 2023 - 22:09

Terza pole position in Formula Regional per il pilota tedesco, che beffa Ramos per meno di un decimo. Antonelli 3° davanti a Camara, in fondo Stenshorne.

Tim Tramnitz ha ottenuto la pole position nelle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps, nel turno che ha determinato lo schieramento di partenza della Gara 2, in programma sabato 1 luglio prima del via della 24h del GT World Challenge Europe.

Il pilota tedesco della R-ace GP ha avuto la meglio al termine di una sessione molto combattuta, in cui ha ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B in 2:15.358, confermandosi il più veloce dopo quanto di buono fatto vedere in mattinata nei Collective Test ed ottenendo così della terza pole position stagionale, replicando così quanto fatto precedentemente ad Imola e a Barcellona. Niente da fare per Santiago Ramos, il più veloce nel Gruppo A in 2:15.453 e relegato così in seconda posizione nella griglia di partenza di Gara 2 per soli 95 millesimi.

Andrea Kimi Antonelli aprirà la seconda fila grazie al secondo tempo ottenuto nel Gruppo B, partendo così dalla terza posizione in Gara 2 davanti al proprio compagno di squadra in Prema Rafael Camara, quarto dopo aver ottenuto il miglior tempo nella prima sessione dei Collective Test nella giornata di mercoledì. Prema che in queste qualifiche ha avuto una buona prestazione anche da Lorenzo Fluxá, terzo nel Gruppo A e che scatterà dalla sesta posizione in Gara 2 alle spalle di Maceo Capietto, quinto con la seconda vettura della RPM.

Buona prova per Hadrien David, che al ritorno in Formula Regional ottiene il quarto tempo nel Gruppo B che gli vale il settimo posto in griglia per Gara 2, riuscendo a precedere un protagonista di questo campionato come Kas Haverkort, solamente ottavo dopo esser stato beffato da Fluxá per soli 13 millesimi nel Gruppo A.

Miglior qualifica della propria carriera per Maya Weug, ottima nona con la KIC Motorsport davanti a Joshua Dürksen, 10° dopo la cancellazione del proprio miglior tempo per track limits, e Michael Belov, 11° davanti al proprio compagno di squadra alla G4 Racing Alessandro Giusti.

Tra gli altri protagonisti del campionato, Joshua Dufek non è riuscito a far meglio della 17° posizione, dovuta al nono posto nel Gruppo B ad oltre un secondo di ritardo dal tempo di Tramnitz, mentre peggio è andata al leader del campionato Martinius Stenshorne, relegato al 14° posto nel Gruppo A e di conseguenza al 28° posto in griglia dopo la cancellazione del proprio miglior tempo per track limits, in un turno che lo ha visto più volte alle prese con il traffico.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani alle h. 9:45 con le Qualifiche 2 valide per Gara 1, che scatterà alle h. 14:50. Gara 2, invece, è in programma sabato alle h. 9:30.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Spa-Francorchamps 2023:

Formula Regional

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 1 Spa-Francorchamps 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)