Formula Regional Europe | Spa-Francorchamps 2023: Andrea Kimi Antonelli vince una Gara 2 bagnata ed interrotta con la bandiera rossa

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
1 Luglio 2023 - 11:02

Prima vittoria nella Formula Regional europea per il pilota della Prema dopo uno spettacolare duello con Tramnitz, secondo e tra i protagonisti di vari incidenti al penultimo giro che hanno provocato la bandiera rossa. Dürksen completa il podio.

Andrea Kimi Antonelli riesce finalmente ad ottenere la sua prima vittoria nella Formula Regional European Championship by Alpine conquistando Gara 2 a Spa-Francorchamps, disputata in condizioni difficili per via della pioggia e conclusa anzitempo con la bandiera rossa per via di un incidente multiplo al penultimo giro di gara.

Dopo un lungo periodo di Safety Car, la gara è ripartita a pochi secondi dal termine con due giri da compiere: Antonelli ha mantenuto la leadership della gara, mentre alle sue spalle Tim Tramnitz tocca il cordolo esterno alla curva del Raidillon e perde il controllo della propria vettura, andando a sbattere contro le barriere esterne tornando per un momento pericolosamente in pista prima di adagiarsi sulla via di fuga. Oltre a questo, però, è avvenuto un altro incidente multiplo tra Dilano van’t Hoff, Joshua Dufek, Enzo Scionti ed Adam Fitzgerald che le telecamere non hanno ripreso, creando una situazione di pericolo che ha indotto la Direzione Gara ad interrompere la corsa senza più farla ripartire.

Attualmente non si hanno notizie sulle condizioni dei piloti coinvolti, se non che le ambulanze si sono immediatamente recate sulla scena degli incidenti dopo l’interruzione della corsa.

Edit ore 13:05: purtroppo Dilano van’t Hoff non ce l’ha fatta

Con la gara interrotta dopo la bandiera rossa, la classifica finale di Gara 2 viene presa all’ultimo giro completato da tutti i piloti in gara, in questo caso il nono passaggio. Antonelli ottiene la sua prima vittoria in questo campionato dopo uno spettacolare duello con il già citato Tramnitz al quinto giro, con il pilota italiano che è riuscito ad avere la meglio in uscita dalla curva Stavelot dopo diversi incroci di traiettoria con il pilota tedesco, che nonostante l’incidente nel finale ottiene la seconda posizione per il fatto che la classifica finale è stata presa al giro precedente.

Prima dell’ingresso in pista della Safety Car precedente, dovuta all’incidente tra Oleksandr Partyshev e Nikhil Bohra, Tim Tramnitz ha dovuto anche difendere la seconda posizione dal recupero di Joshua Dürksen, che ha approfittato della bagarre per la leadership della corsa tra lui ed Antonelli per avvicinarsi a loro, arrivando anche ad attaccare lo stesso Tramnitz per il secondo posto a Les Combes ma vanificando tutto con un errore, chiudendo comunque al terzo posto ottenendo così il proprio primo podio in Formula Regional.

Ottima gara per Hadrien David, che sfrutta appieno la propria esperienza sul bagnato per chiudere al quarto posto un weekend in crescendo da Guest Driver con la ART Grand Prix. Il pilota francese precede Rafael Camara, quinto dopo aver vinto Gara 1 nella giornata di ieri. Altra gara a punti per Maya Weug, nuovamente a punti con il sesto posto davanti a Kas Haverkort, settimo dopo una complicata Gara 1.

Completano la Top10 Macéo Capietto, Sami Meguetounif e Santiago Ramos, solamente 10° dopo esser partito dalla prima fila alle spalle del polemen Tramnitz. Esteban Masson ottiene l’ultimo punto disponibile in 11° posizione, dato che David non è eleggibile per ottenere punti data la sua qualità di Guest Driver, regalando il primo punto stagionale alla Saintéloc Racing nella propria stagione d’esordio in Formula Regional. Gara complicata per due protagonisti della Gara 1, ovvero Martinius Stenshorne e Lorenzo Fluxá, solamente 17° e 20° al termine di questa Gara 2.

Nonostante questo 0, Stenshorne rimane in testa al campionato con 114 punti contro i 109 di Antonelli, che con questa vittoria si porta a soli 5 punti di distacco dal pilota norvegese. Tramnitz scivola al terzo posto a quota 98, con Haverkort quarto a 76 punti. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione la prossima settimana al Mugello, per il quinto round della stagione 2023.

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)