Formula Regional Europe | Red Bull Ring 2023: Rafael Camara trionfa in Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Settembre 2023 - 18:11

Il pilota brasiliano torna alla vittoria nella Formula Regional europea davanti a Giusti e Tramnitz. Antonelli, 4°, allunga in campionato.

Rafael Camara domina Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring, ottenendo così la propria seconda vittoria nel campionato europeo dopo quella arrivata a Spa-Francorchamps, arrivata anche lì nella prima gara del weekend.

Partito dalla pole position, il pilota brasiliano è stato autore di una splendida partenza che lo ha subito portato in fuga, costruendo rapidamente un vantaggio di oltre due secondi sugli inseguitori che ha gestito senza problemi fino alla bandiera a scacchi.

Solamente nel finale il vantaggio di Camara è sceso sotto i due secondi, con Alessandro Giusti che ha tagliato il traguardo in seconda posizione a poco più di un secondo di ritardo dal pilota della Ferrari Driver Academy, ottenendo a sua volta il proprio secondo podio stagionale dopo la vittoria ottenuta nel round di casa a Le Castellet. Giusti ha condotto anch’egli una gara in solitaria dopo essersi ripreso la seconda posizione su Tim Tramnitz, che alla partenza si era portato davanti al pilota francese prima di subire il sorpasso nel corso del terzo giro.

Da lì in poi Tramnitz non è riuscito ad avere il passo gara del Rookie di G4 Racing, mantenendo la terza posizione a capo di un folto trenino composto da diversi piloti. Alle spalle del pilota tedesco ha concluso il leader del campionato Andrea Kimi Antonelli che, dopo essergli stato alle calcagna per tutta la gara, nel finale ha cercato di insidiarlo per il gradino più basso del podio, evitando però di forzare ed accontentandosi di un buon quarto posto che gli consente di aumentare il proprio vantaggio in campionato su Martinius Stenshorne, solamente 18° in questa gara al termine di una giornata per lui da dimenticare.

Quinto posto per Lorenzo Fluxá, arrivato solamente dopo la penalità di 5 secondi inflitta a Michael Belov per aver infranto i limiti della pista in più occasioni durante la gara, che vedono il pilota della G4 Racing retrocede dal quinto al decimo posto finale. Sesto posto per Kas Haverkort davanti a Sami Meguetounif, settimo e il migliore tra i piloti della MP Motorsport. Ottavo posto per Roman Bilinski davanti a Macéo Capietto, con i due che hanno battagliato animatamente nel finale.

Fuori dalla zona punti le altre due Trident di Owen Tangavelou e Nikhil Bohra, rispettivamente 11° e 12° davanti ad Esteban Masson. Solamente 20° Hadrien David, chiamato ad una gara di rimonta dopo essersi ritrovato in ultima posizione al termine del primo giro.

Dopo questa gara la classifica del campionato vede Antonelli allungare a 199 punti contro i 181 di Stenshorne, che ora si trova a -18 dal pilota italiano. Con questo podio Tramnitz consolida ulteriormente il terzo posto portandosi a 161 punti, mentre Camara sale in quarta posizione a quota 112 superando Haverkort, ora quinto con 106 punti.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Red Bull Ring 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)