Formula Regional Europe | Red Bull Ring 2023: Rafael Camara svetta nei Collective Test

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Settembre 2023 - 17:51

Il brasiliano comanda il venerdì della Formula Regional precedendo Antonelli ed Haverkort. Meguetounif il più veloce al pomeriggio.

La Formula Regional European Championship by Alpine è tornata in azione al Red Bull Ring dopo la lunga pausa estiva, con il tracciato austriaco che ospita il settimo dei dieci round in programma in questo campionato. I Collective Test del venerdì hanno visto Rafael Camara ottenere il miglior tempo di giornata in occasione della sessione mattutina, mentre Sami Meguetounif è stato il più veloce nel pomeriggio.

Collective Test 1

Come detto in precedenza, la prima sessione dei Collective Test del venerdì ha visto Rafael Camara chiudere davanti a tutti, realizzando quella che successivamente sarà la miglior prestazione di giornata in 1:26.484 nei minuti conclusivi del turno. Il pilota brasiliano è riuscito a precedere il suo compagno di squadra in Prema Andrea Kimi Antonelli, secondo a soli 73 millesimi dalla vetta.

Terzo tempo per Kas Haverkort, vincitore qui l’anno scorso e a quasi due decimi di ritardo dal tempo di Camara in questa prima sessione odierna. Il pilota olandese precede Santiago Ramos, quarto davanti alla coppia francese composta da Esteban Masson e Maceo Capietto, divisi da soli 39 millesimi.

Continua l’ottimo momento di forma per Maya Weug, autrice del settimo tempo davanti a Martinius Stenshorne, solamente ottavo ad oltre tre decimi dalla vetta. Il pilota norvegese precede il proprio compagno di squadra alla R-ace GP Tim Tramnitz, autore a sua volta del nono tempo.

Victor Bernier completa la Top10 con la migliore vettura di MP Motorsport, pagando un distacco di oltre quattro decimi e riuscendo a precedere due debuttanti come Nikhil Bohra ed Alessandro Giusti, reduce dalla prima vittoria in Formula Regional nell’ultimo round a Le Castellet. Più indietro Joshua Dürksen, relegato in 14° posizione dopo la cancellazione del proprio miglior tempo per la violazione dei track limits e che l’avrebbe issato saldamente in Top5.

Collective Test 2

La seconda sessione dei Collective Test ha visto dei tempi più alti rispetto alla mattinata, con Sami Meguetounif autore della miglior prestazione in 1:27.154. Il pilota francese ha avuto la meglio negli ultimi minuti del turno sul proprio connazionale e compagno di squadra alla MP Motorsport Victor Bernier, autore del secondo tempo a soli 38 millesimi di ritardo.

In questa sessione i piloti francesi si sono messi in risalto, con Hadrien David capace di portare la Monolite Racing al terzo posto, mentre Tom Lebbon occupa la quarta posizione e completa il gruppetto di vertice raccolto in un decimo.

Il pilota inglese precede il proprio compagno di squadra in Arden Joshua Dürksen, quinto a circa un decimo e mezzo dal tempo di Meguetounif. Altra buona prova per Esteban Masson, sesto con la Saintéloc Racing davanti a Kas Haverkort e Alessandro Giusti, rispettivamente in settima e ottava posizione. Giusti precede l’intero team Trident, con Roman Bilinski, Owen Tangavelou e Nikhil Bohra ad occupare le posizioni che vanno dalla nona all’undicesima raccolti in soli 27 millesimi.

Indietro alcuni protagonisti del campionato, con il neo leader Andrea Kimi Antonelli in 12° posizione mentre Rafael Camara è 14° davanti all’esordiente Bruno Del Pino, buon 14° con la terza vettura della MP Motorsport a mezzo secondo dai propri compagni di squadra in vetta. Più indietro il duo di R-ace GP composto da Tim Tramnitz e Martinius Stenshorne, rispettivamente in 26° e 27° posizione ed alle spalle di Santiago Ramos.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani con le Qualifiche 1 in programma alle h.10:50 a cui poi farà seguito la Gara 1, che prenderà il via alle h.17:05.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 1 Red Bull Ring 2023:

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 2 Red Bull Ring 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)