Seconda pole position nella Formula Regional europea per il pilota della Prema grazie al miglior tempo nel Gruppo A. Giusti lo affianca in prima fila dopo esser stato il più veloce nel Gruppo B. Tramnitz terzo davanti a Fluxa ed Antonelli, Stenshorne solo 20°.
Rafael Camara ottiene la pole position nelle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring, teatro del settimo appuntamento della stagione 2023.
Il pilota della Prema ha realizzato la miglior prestazione complessiva in 1:26.128 nel Gruppo A, al termine di un turno che ha visto i piloti girare in gruppo alla ricerca di una scia da sfruttare sui lunghi rettilinei del circuito austriaco. Per Camara si tratta della seconda pole position nel campionato europeo dopo quella ottenuta a Spa-Francorchamps.
La stessa scena dei piloti che si attendevano tra loro si è poi ripetuta anche nel Gruppo B, in cui Alessandro Giusti è emerso come il più veloce in 1:26.359, tempo utile per assicurarsi la prima fila ma non per la pole position, pagando una differenza di oltre due decimi dal pilota brasiliano.
La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 sarà composta da Tim Tramnitz e Lorenzo Fluxá, autori del secondo tempo nei rispettivi gruppi; lo spagnolo ha ereditato la seconda posizione nel Gruppo B dopo la cancellazione del miglior tempo di Kas Haverkort per via dei track limits, con l’olandese che retrocede così dal secondo al terzo posto nel raggruppamento che gli vale la sesta posizione in griglia.
Haverkort scatterà dietro al leader del campionato Andrea Kimi Antonelli, che in una qualifica complicata è riuscito ad agguantare la terza posizione del Gruppo A con l’ultimo tentativo lanciato, valida per la quinta posizione sulla griglia di partenza. A seguire troviamo Michael Belov e Santiago Ramos, che nella gara odierna scatteranno dalla settima e ottava posizione in griglia.
La Top10 della griglia di partenza sarà completata dalla coppia francese da Sami Meguetounif e Roman Bilinski, con il polacco decimo dopo che Victor Bernier ha visto il proprio miglior tempo cancellato per aver violato i track limits, retrocedendo così all’ottavo posto del Gruppo B che lo vedrà scattare dalla 16° posizione in griglia. Fuori dalla Top10 Owen Tangavelou, 11° davanti ai propri connazionali francesi Esteban Masson e Macéo Capietto, solamente 13° ed anche lui vittima dei track limits.
Qualifica da dimenticare, invece, per Martinius Stenshorne, secondo in campionato ma solamente decimo nel Gruppo B e relegato solamente al 20° posto in griglia, chiamandolo così ad una gara di rimonta. Chiude la classifica del Gruppo B Ivy Klymenko, costretto a fermarsi a due minuti dal termine del Gruppo B per via del cedimento della sospensione posteriore destra della sua vettura in uscita dalla prima curva.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 1 Red Bull Ring 2023:
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Red Bull Ring 2023:
Immagini: Facebook / Prema Team & Formula Regional EU by Alpine
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.