Formula Regional Europe | Red Bull Ring 2023: Alessandro Giusti conquista Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Settembre 2023 - 17:24

Seconda vittoria in Formula Regional per il Rookie francese, capace di resistere alla pressione del suo connazionale Meguetounif. Stenshorne torna sul podio davanti ad Antonelli, 4°.

Alessandro Giusti non poteva chiedere di meglio per il suo 18° compleanno, aggiudicandosi la vittoria nella Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo giro.

Partito dalla pole position, il Rookie francese è riuscito a mantenere la testa della corsa nonostante sia stato ingaggiato in una bagarre da Sami Meguetounif e Andrea Kimi Antonelli, con loro tre arrivati affiancati alla frenata di curva 3 e con Giusti capace di rimanere davanti prima dell’ingresso in pista della Safety Car per un incidente tra Maya Weug e Marcus Amand, con quest’ultimo costretto al ritiro.

Dopo la ripartenza Giusti allunga nei confronti di Meguetounif arrivando ad accumulare un vantaggio di due secondi nei confronti del proprio connazionale. Meguetounif, però, non molla e nella seconda parte di gara riesce a ricucire il divario dal proprio connazionale col passare dei giri, arrivando anche a solo mezzo secondo di ritardo. Il pilota della MP Motorsport, però, non riesce a trovare lo spunto per il sorpasso nei confronti di Giusti, che va così ad ottenere la propria seconda vittoria in carriera in Formula Regional dopo quella ottenuta a Le Castellet prima della pausa estiva.

Sami Meguetounif chiude così al secondo posto davanti a Martinius Stenshorne, capace di riscattare la deludente Gara 1 e di concludere davanti al leader del campionato Andrea Kimi Antonelli dopo averlo sopravanzato nelle prime fasi di gara; il pilota italiano ha chiuso così nuovamente al quarto posto, terminando un weekend in cui non ha mai dato l’idea di poter essere competitivo per le vittorie delle gare.

Quinta posizione per Esteban Masson, agguantata grazie ad una superba partenza dall’11° posizione in cui ha guadagnato ben sei posizioni. Il pilota francese precede il duo Trident formato da Nikhil Bohra ed Owen Tangavelou, quest’ultimo settimo dopo aver battagliato con Kas Haverkort nella parte centrale della corsa.

Haverkort chiude così ottavo davanti a Lorenzo Fluxá e Roman Bilinski, che eredita l’ultima posizione in zona punti dopo la penalità di 5 secondi inflitta a Laurens Van Hoepen per le ripetute violazioni dei track limits, con l’olandese che è così retrocesso al 14° posto finale alle spalle di Tim Tramnitz, solamente 13° dopo una pessima partenza in cui ha perso molte posizioni. Costretto al ritiro invece il vincitore di Gara 1 Rafael Camara, vittima di un contatto al primo giro che lo ha costretto subito a rientrare ai box.

Il weekend del Red Bull Ring si conclude con Andrea Kimi Antonelli al comando della classifica del campionato con 211 punti contro i 196 di Martinius Stenshorne, secondo a -15 in un duello iridato che ormai è riservato a loro due. Tim Tramnitz e Rafael Camara perdono terreno, rimanendo fermi al terzo e quarto posto con 161 e 122 punti.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione la prossima settimana, nel weekend che va dal 15 al 17 settembre, a Monza, teatro dell’ottavo round del campionato 2023.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 2 Red Bull Ring 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)