Il finlandese ha dominato la corsa dalla pole al traguardo. Secondo Badoer, terzo Domingues
Scarperia e San Piero – Tuukka Taponen fa sua la prima gara della Formula Regional nel circuito toscano. Il finlandese si conferma uno dei protagonisti del campionato e, dopo essere scattato dalla pole, si è imposto alla partenza, mantenendo la prima posizione per tutta la durata della gara. Ha mantenuto la seconda e la terza posizione anche l’italiano Badoer ed il brasiliano Clerot.
Se le prime posizioni si rimaste stabili per molti giri della gara, si è corso in regime di Safety Car dal quinto minuto a quando mancavano 23 minuti alla fine per via di un fuori pista di Maschio: il pilota è rimasto illeso dall’incidente, ma è stato necessario rimuovere la macchina dalla ghiaia.
Badoer ha segnato il giro veloce a 23 minuti alla fine sotto regime di Safety Car, rientrata al 21 minuti allo scadere del tempo. Camara nel frattempo si è portato all’attacco su Clerot, ma il brasiliano della VAR è riuscito a mantiene la quarta posizione. Ha avuto la peggio il pilota della Ferrari Academy, che è stato superato anche da Domingues, scivolando in quinta.
A circa metà gara si è verificato un incidente tra Garcia e Pin: le due pilote Iron Dames si sono toccate e la spagnola ha perso molte posizioni, scivolando nelle ultime posizioni della griglia. L’incidente è stato investigato dalla direzione dopo la gara.
A 13 minuti alla fine, si sono agitate le posizioni di punta della gara: Badoer si è riavvicinato a Taponen, riducendo il distacco a pochi decimi, ma l’italiano non è riuscito ad attaccare concretamente la prima posizione, riperdendo terreno e rimanendo secondo. Nel frattempo, se inizialmente Clerot era riuscito a difendere il suo piazzamento a podio con un distacco significativo sui suoi inseguitori (il brasiliano era riuscito ad avere un margine di 4.4 secondi sul quarto classificato), è stato superato negli ultimi giri da Domingues, che prima era stato attaccato da Camara per la quarta posizione.
Tante le escursioni fuori pista, senza dirette conseguenze nella classifica della gara: tra tutti ferma in mezzo alla pista la svizzera Buhler negli ultimi minuti della gara, costretta così al ritiro.
L’ordine di arrivo di Gara 1 al Mugello della FRECA
Immagine di copertina: Riccardo Puccetti
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.