Brembo

Formula Regional Europe | Mugello 2023: Martinius Stenshorne domina Gara 1 e allunga in campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 8 Luglio 2023 - 15:36
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional Europe | Mugello 2023: Martinius Stenshorne domina Gara 1 e allunga in campionato

Partecipa al sondaggio su P300.it

Quarta vittoria in Formula Regional per il norvegese davanti ad Antonelli e Tramnitz.

Martinius Stenshorne continua a vincere nella Formula Regional European Championship by Alpine, aggiudicandosi la Gara 1 al Mugello che gli consente di arrivare a quota quattro vittorie nel proprio campionato.

Partito dalla pole position, il pilota norvegese domina la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo ad imporre il proprio ritmo che gli ha consentito di costruire un buon vantaggio mantenuto fino al traguardo, nonostante un periodo di Safety Car a metà gara provocato dal ritiro di Kirill Smal dopo un contatto con Joshua Dürksen alla curva Luco.

Dopo il periodo di neutralizzazione Stenshorne ha ripreso la propria marcia trionfale negli ultimi otto minuti di gara, vincendo con due secondi di vantaggio su Andrea Kimi Antonelli, che nulla ha potuto contro il ritmo del suo avversario dovendo così chiudere al secondo posto per la quinta volta in questo campionato.

Il podio di Gara 1 viene completato da Tim Tramnitz, terzo e nettamente più distante dalla coppia di testa tagliando il traguardo con quasi cinque secondi di ritardo dal proprio compagno di squadra. Il pilota tedesco precede la coppia piloti della Van Amersfoort Racing composta da Kas Haverkort e Joshua Dufek, rispettivamente in quarta e quinta posizione al traguardo.

Il pilota svizzero si è portato in Top5 nelle prime fasi di gara avendo la meglio su Maya Weug, che nella ripartenza dopo la Safety Car è scesa fino alla nona posizione per via di un’escursione in uscita dalla variante Luco – Poggiosecco, tagliando poi il traguardo in nona posizione. Nel corso della gara la pilota della Ferrari Driver Academy è stata sorpassata anche dalle altre due Prema di Rafael Camara e Lorenzo Fluxá, al traguardo in sesta e settima posizione, e da Macéo Capietto, bravo a risalire fino all’ottavo posto al termine di una gara d’attacco.

Alessandro Giusti completa la zona punti in 10° posizione dopo aver battagliato a lungo con Roman Bilinski e Santiago Ramos, solamente 12° al traguardo. Gara da dimenticare per i piloti della ART Grand Prix, con Laurens Van Hoepen il migliore tra le fila del team francese in 16° posizione.

La classifica del campionato vede Stenshorne allungare su Antonelli, portandosi a 139 punti contro i 127 del pilota italiano. Tramnitz perde ulteriore terreno in terza posizione, ora a quota 113, con Haverkort più staccato in quarta posizione.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Mugello 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live