NASCAR

Formula Regional Europe | Monza 2025, Gara-1: Slater vince ed è campione!

Autore: Alessandro Cellegato
megalomaxi92 megalomaxi
Pubblicato il 25 Ottobre 2025 - 15:18
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula Regional Europe | Monza 2025, Gara-1: Slater vince ed è campione!
P300

L’inglese della Prema trionfa in Gara-1 a Monza davanti a Giltaire e Clerot. Per via dell’undicesimo posto di De Palo, Slater è matematicamente campione 2025 della Formula Regional Europe con una corsa d’anticipo.

Da Monza – La Formula Regional Europe ha ufficialmente il suo campione per la stagione 2025 ed è Freddie Slater. Il pilota inglese della Prema, grazie alla vittoria di Gara-1 a Monza e al contemporaneo arrivo di Matteo De Palo fuori dalla zona punti, può festeggiare il titolo nonostante sia rimasta ancora una corsa da disputare per chiudere definitivamente la stagione. Un’annata che ha visto Slater protagonista fin dall’inizio e che, con il successo di oggi, raggiunge la sua settima vittoria stagionale.

Rimane senza dubbio un grande rammarico per De Palo, che è riuscito con grande determinazione e talento a portare la lotta per il titolo fino all’ultimo round di Monza. Il romano della Trident è però incappato nella giornata probabilmente peggiore di tutto il suo 2025: dopo la penalità rimediata in qualifica, in gara ha subito tamponato Clerot in Prima Variante rompendo la parte destra dell’ala anteriore, per poi finire lungo alla Variante Ascari nel terzo giro, piombando in fondo alla classifica. Nonostante una buona rimonta, De Palo ha chiuso Gara-1 all’undicesimo posto, dicendo addio alle speranze di titolo.

Una corsa decisamente vivace e ricca di emozioni per tutti i suoi quindici giri, a partire dal via dove ci sono stati subito i ritiri di Jin Nakamura (girato nella ghiaia in Prima Variante dopo un contatto con la Tirden Bhirombhakdi) e Jack Beeton, con la Prema dell’australiano finita a sandwich tra la vettura gemella di Al Dhaheri e la R-ace GP di Deligny. Le due vetture ferme a bordo pista hanno fatto scattare la prima Safety Car di giornata, durata solamente due giri, con alla ripartenza il lungo di De Palo sopra menzionato che ha di fatto regalato il titolo nelle mani di Slater.

Ma al quarto giro l’incidente più spettacolare di giornata, con protagonisti James Egozi, Michael Belov e Hiyu Yamakoshi alla prima curva di Lesmo. Il pilota della CL Motorsport tocca il posteriore della Sainteloc dell’americano nel tentativo di sorpasso, con quest’ultimo che finisce contro le barriere interne, mentre Belov rimbalza dall’altra parte della pista impattando contro l’incolpevole giapponese della Van Amersfoort Racing.

Nuova Safety Car e neutralizzazione che dura per quattro giri, ma alla ripartenza è subito lotta aperta tra Giltaire e Slater per il primo posto, con Clerot e Kato spettatori a breve distanza. Il francese di ART Grand Prix e l’inglese della Prema si studiano per diversi giri con Giltaire abile a difendersi da ogni tentativo di attacco nonostante un paio di bloccaggi molto intensi. Ma al dodicesmo giro Slater sferra l’attacco decisivo con uno splendido sorpasso in Parabolica, riuscendo a centrare la vittoria più importante dell’anno, quella che gli permette di laurearsi campione 2025 della Formula Regional Europe.

Il contatto al penultimo giro tra Al Maosherij e Veselaho non intacca il finale di corsa, con Freddie Slater che festeggia vittoria e titolo in questa Gara-1 di Monza, chiudendo davanti a Evan Giltaire e Pedro Clerot, che vince la lotta per il terzo posto sul podio con Taito Kato. Quinto un ottimo Rashid Al Dhaheri in rimonta, poi Nikita Bedrin, Enzo Deligny, Dion Gowda (ufficialmente campione della categoria riservata ai Rookie), Nandhavud Bhirombhakdi e Ruiqi Liu a chiudere la Top 10 da dove è rimasto fuori Matteo De Palo.

Domani alle 8:30 il via delle qualifiche per Gara 2, la centesima della storia della Formula Regional European Championship by Alpine, che scatterà alle 14:50.

Foto di copertina: Archivio Fotografico ACI Sport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi