In Gara 1, Ugo Ugochukwu ottiene la sua prima vittoria nella categoria. Camara e Wharton completano il podio.
da Monza
La Formula Regional European by Alpine è arrivata al suo appuntamento finale della stagione. Dopo una sessione di qualifiche cancellata, i piloti si sono disposti in griglia seguendo i risultati dei Collective Test 2 nella giornata di venerdì. L’americano Ugo Ugochukwu partiva dalla pole position, al fianco di Roman Bilinski in prima fila.
All’orario della gara, le nuvole sopra Monza si sono distese e la pioggia ha smesso di cadere. Tuttavia, la pista bagnata ha influenzato le decisioni dei team, tra chi ha preferito un assetto per il bagnato e uno per l’asciutto.
La gara
Allo scattare dei semafori, i piloti sono stati scortati dalla Safety Car per i primi cinque minuti. Quando la vettura è rientrata ai pit, Rafael Camara ha subito cercato di sorpassare Roman Bilinski. Il polacco si è difeso con tenacia ma è dovuto soccombere agli attacchi degli avversari e ha concluso in settima posizione. James Wharton e Theophile Nael hanno lottano fino alla fine per l’ultimo gradino del podio, con il francese che ha concluso a soli 33 millesimi dal pilota della Prema. Il gruppo davanti è stato autore di diverse battaglie durante tutto il corso della gara, tra cui la scalata di Nael e la lotta tra Giltaire, Rinicella e Bilinski.
Completano la Top 10 Nikhil Bohra, Enzo Peugeot e Tukka Taponen. Il finlandese, partito dalla sedicesima posizione, è riuscito a recuperare fino alla zona punti. Nicola La Corte, nonostante la partenza dalla sesta posizione, ha perso il controllo della macchina ed è stato costretto al ritiro. L’uscita di pista dell’italiano ha costretto la Safety Car ha ricompattare il gruppo, per permettere ai marshall di recuperare la vettura.
La gara si è conclusa dopo un ultimo giro senza la vettura di emergenza, in cui Bowling e Sawer sono rimasti coinvolti in un contatto avvenuto in contemporanea con quello di Liu con Clerot.
I risultati di Gara 1
La classifica generale
James Wharton (221) allunga in classifica su Tuukka Taponen (197), mettendo quasi un sigillo sul secondo posto in classifica. Nella classifica rookie Noah Strømsted (120), non ha collezioanto punti a causa di un ritiro ma rimane leader? davanti a Evan Giltaire (98) e Pedro Clerot (93).
Media: Formula Regional Eu by Alpine
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.