Il leader del campionato di Formula Regional è stato sanzionato per un improprio utilizzo del Push to Pass nel corso della gara. Penalizzati per lo stesso motivo anche Dürksen, Scionti e Klymenko. Penalità in griglia per Meguetounif e Maschio.
La classifica finale della Gara 1 di Formula Regional European Championship by Alpine a Monza è in continua evoluzione per via di numerose penalità post-gara che continuano ad arrivare.
Dopo Marcus Amand, anche il vincitore Andrea Kimi Antonelli perde il podio per via di una penalità di 10 secondi. Il leader del campionato è stato sanzionato per un improprio utilizzo del Push to Pass avendolo azionato prima dell’inizio del secondo giro di gara, ovvero il momento in cui i piloti possono iniziare ad utilizzare questo sistema durante la corsa. Antonelli ha azionato il Push to Pass 400 metri prima di oltrepassare la linea del traguardo per l’inizio del secondo passaggio, ricevendo così questa penalità che gli costa la quarta vittoria stagionale. A questo link il comunicato della penalità.
Antonelli retrocede appena fuori dalla zona punti in 11° posizione, con Alessandro Giusti che eredita così la vittoria di Gara 1 davanti a Victor Bernier e Martinius Stenshorne, salito al terzo posto e tornato a -18 in campionato dal pilota Prema.
Il pilota italiano non è stato l’unico a commettere questa infrazione sull’utilizzo del Push to Pass prima dell’inizio del secondo giro: la stessa penalità di 10 secondi è stata inflitta per lo stesso motivo anche a Joshua Dürksen, Enzo Scionti e Ivan Klymenko, con tutti e tre che retrocessi così in fondo alla classifica.
Oltre a queste, sono arrivate delle penalità in griglia per Giovanni Maschio e Sami Meguetounif, da scontare sulla griglia di partenza della Gara 2 di domenica. Il pilota italiano dovrà scontare 4 posizioni di penalità in griglia dopo esser stato ritenuto responsabile dell’incidente con Jesse Carrasquedo al secondo giro alla Variante della Roggia che ha costretto entrambi al ritiro.
Meguetounif, invece, è stato penalizzato con 5 posizioni di penalità in griglia per aver provocato l’incidente con Macéo Capietto alla prima curva al quinto giro in occasione di una ripartenza dopo la Safety Car, coinvolgendo nella dinamica anche Tim Tramnitz con tutti e tre i piloti costretti al ritiro.
Infine, è stata modificata la precedente penalità di due posizioni in griglia comminata a Santiago Ramos, convertita in 3 secondi di penalità da aggiungere al tempo totale di Gara 1. Dopo queste numerose penalità, questa è la classifica finale della Gara 1 di Monza:
Immagini: Formula Regional EU by Alpine
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.