Andrea Kimi Antonelli vince gara 2 a Monza. Rafael Camara termina secondo a causa della bandiera rossa. P3 per Tim Tramnitz.
Gara 2 a Monza è stata irrimediabilmente contagiata dai fatti di Spa. Una bandiera rossa a 5 minuti dalla fine senza un motivo preciso ne è la prova definitiva. Resta molto difficile concepire le lezioni imparate dalla direzione gara dopo quei fatti, ma sicuramente non è stata in grado di comprendere le vere misure di sicurezza necessarie per piloti e marshall, soprattutto alla luce del grave incidente in Euro 4.
L’ottavo round di Formula Regional European Championship by Alpine sta per giungere al termine. La serie continentale con vetture di Formula 3 lascerà l’Autodromo Nazionale Monza dopo il passaggio sotto la bandiera a scacchi di una delle gare più importanti della stagione.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922 il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793 km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei spezzati da 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra, spesso parte di ben tre chicane difficili, che prevedono una grande decelerazione per poter essere affrontate correttamente. Il Tempio della Velocità è sempre apparso nel calendario della FRECA.
Sono diversi i cambiamenti nel parco vetture. Sainteloc riporta in pista la #33, ora affidata al polacco Tymek Kucharczyk (settimo in GB3 con Douglas). Enzo Scionti ritorna sulla #29 di Monolite Racing dopo un round di assenza. Si assiste inoltre al debutto di Noah Stromsted, quinto in F4 spagnola, sulla terza vettura di RPM. MP Motorsport non schiera Dal Pino, tornando quindi a 2 auto iscritte.
La gara
Antonelli scatta benissimo dalla pole position e prende il largo in solitaria. Ramos e Bilinski lo seguono senza né guadagnare né cedere posizione. La prima safety car esce nel corso del secondo giro. Durksen viene toccato da Stenshorne e finisce in testacoda, restando fermo nella gravel trap esterna alla Prima Variante. Il norvegese rientra in pit lane e si ritira.
La ripartenza seguente è caratterizzata dal contatto, sempre alla Prima Variante, tra Ramos e Bilinski. il messicano va in testacoda e rientra in fondo al gruppo. Il polacco, penalizzato con 5 secondi di penalità post-gara per quel contatto, sbaglia l’uscita della Parabolica allo stesso giro, perdendo velocità e venendo agilmente superato da Camara, che, piano piano, recupera il compagno di squadra. Lo riuscirà a superare all’interno della Prima Variante al giro 12.
Poco prima, però, si è verificato un incidente alla Seconda Curva di Lesmo. Provost allarga e tocca la sabbia. Il francese non riesce a riprendere il controllo e rientra in pista perpendicolarmente alla traiettoria ideale. Lebbon si trova proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato e non riesce a scartare l’avversario. La #5 e la #28 si infrangono contro le barriere. Inizialmente viene chiamata la safety car, ma la direzione gara decide, per evitare incidenti durante il late restart, di esporre la bandiera rossa e far terminare la corsa in anticipo.
La classifica finale è stilata al giro 11 e, per questo, Andrea Kimi Antonelli vince gara 1 a Monza. Rafael Camara e Tim Tramnitz lo seguono sul podio. Fluxà, van Hoepen, Stromsted, Haverkort, Tangavelou e Amand terminano a punti, con Bilinski retrocesso fino al 14° posto finale dopo la penalità ricevuta post-gara.
Quella odierna è la quarta vittoria in campionato e settima stagionale per Antonelli. Il giovane talento Prema patrocinato da Mercedes non si è fatto abbattere dalla penalità ricevuta dopo Gara 1 ed è riuscito a ritornare sul gradino più alto del podio.
I risultati odierni
La classifica generale
La classifica di FRECA al termine del round di Monza
Andrea Kimi Antonelli allunga in campionato su Stenshorne: l’italiano, a quota 239, dista oramai 43 punti dal suo principale inseguitore. Prema Racing (412) si riscatta dalla giornata di ieri con una doppietta, che gli permette di allungare su R-ace (382). Solo 4 piloti e 2 team sono ancora in lotta titolo.
I prossimi appuntamenti
Mancano solo l’appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance (15.15) e la terza gara di Euro 4 (17.15) prima di chiudere il programma dell’ACI Weekend di Monza. La FRECA tornerà in pista a Zandvoort il 14 e 15 Ottobre per il nono round del 2023.
Media: Formula Regional EU by Alpine
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.