Andrea Kimi Antonelli vince la prima gara di FRECA a Monza. L’italiano di Prema è seguito sul podio dai francesi Marcus Amand e Alessandro Giusti.
Andrea Kimi Antonelli è un talento cristallino e su questo non ci sono dubbi. Il vero problema riguarda il resto della griglia, spesso coinvolta in grossi incidenti. L’ingresso in pista della safety car per ben 3 volte è la prova schiacciante di quanto, oggi, molti piloti non siano riusciti a trovare la giusta quadra.
La terza stagione di Formula Regional European Championship by Alpine sta per giungere al termine. L’ottavo dei 10 round previsti questa stagione, ultimo sul suolo italiano, si tiene all’Autodromo Nazionale Monza. La situazione in classifica è in via di definizione e, magari, sarà proprio questo appuntamento a confermare una strada nitida verso la conquista del titolo.
Monza è il circuito più antico ancora in attività a livello nazionale. Costruito nel bel mezzo del parco della città omonima nel 1922 il tracciato, dalla forma mai rivoluzionata nonostante la lunga storia (se non viene considerata la chiusura dell’ovale per motivi di sicurezza nel 1972), presenta una lunghezza di 5,793 km. Anche se l’ultima ristrutturazione è datata 2010, il layout è rimasto immutato dal 2000. La pista, dai cambi altimetrici trascurabili, vede i suoi lunghi rettilinei spezzati da 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra, spesso parte di ben tre chicane difficili, che prevedono una grande decelerazione per poter essere affrontate correttamente. Il Tempio della Velocità è sempre apparso nel calendario della FRECA.
Sono diversi i cambiamenti nel parco vetture. Sainteloc riporta in pista la #33, ora affidata al polacco Tymek Kucharczyk (settimo in GB3 con Douglas). Enzo Scionti ritorna sulla #29 di Monolite Racing dopo un round di assenza. Si assiste inoltre al debutto di Noah Stromsted, quinto in F4 spagnola, sulla terza vettura di RPM. MP Motorsport non schiera Dal Pino, tornando quindi a 2 auto iscritte.
La gara
Amand recupera subito la prima posizione, mentre Camara retrocede. Antonelli, però, è il più veloce tra i piloti in griglia e riesce a superarli entrambi. Già alla Roggia del secondo giro il protetto Mercedes si trova in prima posizione.
In questo esatto punto, pochi secondi più tardi, avviene un contatto tra Maschio e Carrasquedo Jr. Entrambi si devono ritirare. Safety car in pista. Nel frattempo Camara, lento, rientra in pit lane, dove resta fermo per diversi minuti.
La ripartenza successiva è all’insegna del caos. Meguetounif mette le ruote sull’erba alla staccata iniziale, perdendo completamente il controllo. La MP #15 taglia perpendicolarmente la Prima Variante, colpendo violentemente Capietto e Tramnitz. Il tedesco vola sul dissuasore e colpisce ad alta velocità le barriere protettive. Fortunatamente, riuscirà ad uscire dall’abitacolo senza aiuti esterni. La vettura di sicurezza scende in pista.
Nuova ripartenza, nuovo incidente. Amand, in P2, colpisce Belov mentre questo lo sta sorpassando alla Roggia. Il russo con licenza del Kirghizistan va in testacoda e termina la sua corsa nella gravel trap. Per permettere i lavori di rimozione è necessaria un’altra neutralizzazione delle posizioni.
Il restart non regala grosse emozioni. Antonelli scappa da Amand e Giusti. Il francese di ART si stacca da quello di G4, che non riesce ad attaccarlo. Gli unici eventi degni di nota sono i ritiri di David e Haverkort, quest’ultimo riportato fuori dalla pista dai marshall con diverse sospensioni rotte.
Andrea Kimi Antonelli vince gara 1 di Formula Regional a Monza. Marcus Amand e Alessandro Giusti concludono il podio. Bernier, Stenshorne, Bohra, Tangavelou, Masson, van Hoepen e Fittipaldi concludono la zona punti.
Quella odierna è la quarta vittoria in FRECA per Andrea Kimi Antonelli, che, sommata alle 3 in Middle East, gli permette di raggiungere quota 7 in questo 2023. La pessima qualifica del principale rivale al titolo Stenshorne (comunque quinto al traguardo) gli ha permesso di allungare ancora in classifica.
I risultati odierni
La classifica generale
Andrea Kimi Antonelli allunga in campionato su Stenshorne. L’italiano, a quota 239, dista oramai 48 punti dal suo principale inseguitore. La lotta fra i due prosegue anche nel campionato team, con Prema (394) che si trova 32 lunghezze davanti a R-ace. Solo 5 piloti e 2 team sono matematicamente in lotta titolo.
I prossimi appuntamenti
Il sabato dell’ACI Weekend sta per terminare. La partenza della prima gara di Porsche Carrera Cup Italia sarà alle 16.45. Seguono, a partire dalle 17.40, le qualifiche del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Domani la FRECA tornerà in pista alle 8.30 per il secondo turno di qualifiche e alle 14.15 per gara 2. La serie si prenderà poi una pausa di quasi un mese. Il campionato, difatti, riprenderà il 16 e 17 Ottobre con la trasferta in terra olandese a Zandvoort.
Media: Riccardo Compierchio
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.