Evan Giltaire vince Gara 2 di FRECA a Misano. Il francese batte Slater. De Palo ancora a podio
da Misano Adriatico – Evan Giltaire dimostra il suo talento in Europa grazie alla vittoria di Gara 2 a Misano. Il francese, già campione della serie mediorientale, si è difeso da Slater, molto aggressivo nel corso delle ultime tornate.
Il primo weekend stagionale del Formula Regional European Championship by Alpine, che si tiene al Misano World Circuit Marco Simoncelli, si conclude con Gara 2. I giovani piloti affrontano un tracciato ostico, in cui è molto difficile tentare dei sorpassi.
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santa Monica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout non è mai stato modificato dal 2008 in poi. Nei 4,200 km che compongono un giro sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra.
Misano non è mai apparso nel calendario della FRECA. Si presentano al via 26 piloti. Prema Racing schiera solo 3 vetture a causa dell’assenza di Pin, impegnata in F1 Academy. Veselaho, in forza a Saintéloc Racing, non partecipa alla gara per un infortunio al polso. David, ufficializzato da CL Motorsport con un programma part time, non corre a Misano.
La gara
Giltaire scatta bene dalla pole position e subito si impone su Slater e De Palo. Al termine del primo giro Kulkarni rientra nei box e si ritira. All’ultima curva del quinto passaggio Maschio perde il controllo della sua vettura e urta violentemente contro la barriera che divide il rettilineo principale e la pit lane.
L’ingresso della safety car non cambia i valori in campo. Giltaire e Slater staccano leggermente De Palo, che resta saldamente in terza posizione. La corsa viene neutralizzata nuovamente durante il nono passaggio, in cui un errore all’ingresso del Tramonto porta Gowda al contatto con Bohra e Al Dhaheri. L’indo-britannico si deve ritirare, mentre gli altri due ripartono dal fondo dello schieramento.
La ripartenza non regala sorprese. Giltaire è seguito da Slater, mentre De Palo, terzo, vede i primi due allontanarsi lentamente. L’equilibrio viene rotto per la terza volta durante il quattordicesimo giro, in cui un incidente al Carro fra Gerhards e Rinicella obbliga entrambi a concludere la gara in anticipo.
L’ingresso in pista della safety car non cambia le carte in tavola. Giltaire si difende per due tornate da Slater, mentre De Palo, terzo, riesce ad eludere gli attacchi di Deligny fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi.
Evan Giltaire, pilota di ART Grand Prix, vince Gara 2 di Formula Regional Europe a Misano. Freddie Slater e Matteo De Palo completano il podio. Anche Deligny, Clerot, Bedrin, Beeton, Bhirombhakdi, Yamakoshi e Nakamura ottengono punti. Borgna, diciannovesimo, è il migliore fra i rookie.
Evan Giltaire, nato a Senlis, Francia, 18 anni fa, è riuscito a conquistare il primo successo stagionale in FRECA, che corrisponde alla sua seconda vittoria nel campionato e alla sua quarta del 2025. Il trionfo nella serie mediorientale è un punto di partenza importante per la conquista del titolo europeo da parte del pilota di ART.
I risultati della gara
I risultati di Gara 2 della Formula Regional Europe a Misano
La classifica generale
La classifica di Formula Regional Europe al termine del round a Misano
Evan Giltaire (43) supera De Palo (40) nella classifica piloti. La vittoria del francese permette a ART Grand Prix (53) di uscire da Misano in testa al campionato team. Nessun rookie ha ottenuto punti nel primo round stagionale.
I prossimi appuntamenti
Il programma della domenica a Misano continua con Gara 2 del TCR DSG (18.30) e Gara 4 di F4 italiana (19.30). La FRECA tornerà in pista dal 16 al 18 Maggio per il secondo round della serie, che si terrà al Circuit de Spa-Francorchamps. Il campionato sarà di supporto a GT Open, GT Cup Open, Euroformula Open e TCR Europe.
Media: ACI Sport
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.