Formula Regional Europe | Marta García promossa dal team Prema per il 2024

F1 AcademyFormula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Ottobre 2023 - 16:09

La prima vincitrice della F1 Academy debutterà su un sedile interamente finanziato della serie femminile e dai suoi partners

Il sistema della nuova F1 Academy inizia a dare i suoi frutti. Nel 2024 Marta García, incoronata prima campionessa della serie sabato scorso ad Austin, debutterà nella Formula Regional europea con il team Prema e con l’intero sostegno economico proveniente dalla serie femminile e dai suoi partners.

Come annunciato dallo stesso campionato in rosa, infatti, la prossima stagione della pilota valenciana sarà sponsorizzata al 100% dall’organizzazione della F1 Academy, da Prema che la porterà di nuovo in pista e dai monofornitori di vetture e gomme della serie propedeutica continentale, rispettivamente Tatuus e Pirelli.

Una grande dimostrazione di forza da parte del progetto lanciato da F1 e Liberty Media per promuovere e dare slancio alle donne nel motorsport. García non sarà altro che l’apripista di un sistema che continuerà a lavorare a marce forzate, tramite uno stretto rapporto con i cinque team protagonisti della serie femminile volto ad accompagnare le migliori pilote nel proseguimento delle rispettive carriere anche oltre la F1 Academy.

La Formula Regional europea ha inoltre modificato la già presente regola secondo cui un team può schierare una quarta vettura se affidata ad una donna. Dal prossimo anno questi sedili aggiuntivi saranno riservati alle prime tre classificate in carica della F1 Academy, che per il 2024 sono la stessa García, Léna Bühler e Hamda Al Qubaisi, queste ultime già protagoniste del campionato continentale Alpine in passato.

Ultima novità riguardante la F1 Academy è l’abbassamento della quota richiesta alla pilota per la partecipazione al campionato, che dal 2024 scenderà da 150.000€ a 100.000€.

“Sono davvero elettrizzata ed emozionata di correre nella Formula Regional europea il prossimo anno”, ha detto García. “Provenendo dalla F1 Academy, questo sarà un grande passo avanti. Io e il team sappiamo di dover lavorare tanto per cogliere risultati di prestigio ma sono molto determinata a fare bene. Non posso ringraziare a sufficienza la F1 Academy per questo. È un’iniziativa davvero fantastica e rappresenta la giusta via per spingere il motorsport femminile, aiutando le pilote migliori a salire alle categorie successive. Per me sarà un’opportunità grandiosa, non vedo l’ora di iniziare a lavorare sia dentro che fuori la pista”.

Il team principal di Prema, René Rosin, ha commentato: “Siamo molto felici di continuare a lavorare con Marta anche nel 2024. Siamo rimasti davvero impressionati dal suo atteggiamento e dalla sua professionalità e i progressi che ha compiuto durante l’anno dimostrano come sia pronta ad intraprendere un capitolo nuovo della sua carriera. Questo passaggio è anche un testamento del grande lavoro svolto dalla F1 Academy nello sviluppo e nella crescita dei giovani talenti femminili nel motorsport. La Formula Regional europea è un campionato competitivo e ricco di sfide ma pensiamo che Marta riuscirà ad essere al passo e noi la supporteremo affinché possa essere competitiva il prima possibile”.

Parola finale al managing director della F1 Academy, Susie Wolff: “La F1 Academy si basa sul progresso e sulla creazione di opportunità per le giovani donne nel motorsport, quindi offrire il pieno appoggio economico per un sedile nella Formula Regional europea alla nostra prima campionessa rappresenta un momento molto significativo. Il fatto che possa continuare a gareggiare con Prema, team con cui ha costruito un forte rapporto e che ha vinto il primo titolo a squadre della nostra categoria, la aiuterà ulteriormente nel suo sviluppo come pilota.

Sono fiera dei progressi che abbiamo fatto nella nostra prima stagione e, nel cammino che ci porterà alla prima annata completa con la F1 nel 2024, questo annuncio e la riduzione del budget richiesto alle pilote provano ulteriormente il nostro impegno continuo al fine di rendere il motorsport più accessibile rompendo le barriere solitamente poste di fronte alle pilote donna”.

Immagine copertina: f1academy.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)