Formula Regional Europe | Le Castellet Test 2023: Maceo Capietto il più veloce nel Day 1

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 21 Marzo 2023 - 19:47
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional Europe | Le Castellet Test 2023: Maceo Capietto il più veloce nel Day 1

Partecipa al sondaggio su P300.it

Il pilota francese comanda la prima giornata dei test di Formula Regional al Paul Ricard per pochi millesimi su Antonelli, autore del proprio miglior tempo nel pomeriggio.

La Formula Regional European Championship by Alpine continua i propri test pre-stagionali con la seconda due giorni di attività a Le Castellet, dove i piloti saranno attivi nelle giornate di oggi e domani. Il Day 1 della due giorni al Paul Ricard si è concluso con Macéo Capietto davanti a tutti, autore del miglior tempo di giornata durante la prima delle due sessioni di giornata.

Il pilota francese della RPM ha fermato il cronometro sull’1:58.021 nella sessione mattutina, che lo ha visto avere la meglio su Rafael Camara per un solo decimo, con il brasiliano che si è comunque rivelato il migliore tra gli esordienti in questa sessione chiudendola in seconda posizione.

Alle spalle del pilota brasiliano troviamo Andrea Kimi Antonelli, terzo al mattino per soli 4 millesimi dal tempo del proprio compagno di squadra alla Prema. Il neo campione della Formula Regional Middle East precede un altro tra i protagonisti attesi del campionato europeo come Kas Haverkort, quarto al mattino con un ritardo di quasi quattro decimi dalla vetta.

Il pilota olandese precede Tim Tramnitz, quinto dopo esser stato il più veloce nei precedenti test a Barcellona e a sua volta davanti a Laurens Van Hoepen e Santiago Ramos, anche loro tra i protagonisti al Montmelò e a quasi mezzo secondo di ritardo da Capietto in sesta e settima posizione.

Ottavo posto per Joshua Dufek davanti a Roman Bilinski e Lorenzo Fluxá, che completano la Top10 del primo turno di giornata essendo divisi tra loro da soli 4 millesimi, con una classifica molto corta che vede ben 18 piloti raccolti in un secondo.

Nel pomeriggio i distacchi sono stati leggermente più ampi, con Andrea Kimi Antonelli autore del miglior tempo della sessione in 1:58.042, fermandosi a soli 21 millesimi dalla prestazione fatta da Capietto in mattinata che lo piazza così al secondo posto della classifica combinata del Day1.

Antonelli, che qui al Paul Ricard vinse la medaglia d’oro ai FIA Motorsport Games in Formula 4 nella passata stagione, al pomeriggio ha preceduto nuovamente Kas Haverkort, secondo nel pomeriggio a solo un decimo di ritardo dal pilota italiano, precedendo a sua volta Tim Tramnitz per meno di un decimo, con il pilota tedesco al terzo posto nella sessione e che gli vale la Top5 nella classifica combinata della giornata.

Quarto tempo nella sessione per Rafael Camara davanti a Martinius Stenshorne, autentica sorpresa della giornata con il quinto posto nel turno pomeridiano dopo aver saltato gli scorsi test di Barcellona, fermandosi a tre decimi dal tempo di Antonelli in questa sessione.

Sesto tempo per Lorenzo Fluxá davanti a Kirill Smal, presente in questi test con Monolite Racing e nuovamente in azione dopo la propria avventura nella Formula Regional Middle East. Smal precede Joshua Dufek, ottavo davanti a Laurens Van Hoepen ed Owen Tangavelou, decimo con la Trident a quasi sette decimi dalla vetta e davanti a Charlie Wurz, 11° con la ART Grand Prix.

Formula Regional European Championship by Alpine – Le Castellet Pre-Season Collective Test – Classifica combinata Day 1:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live