Prima pole position in Formula Regional per il debuttante francese davanti a Stenshorne e Meguetounif. Antonelli 5° davanti ad un super Masson.
Le Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Le Castellet hanno visto tante belle sorprese ai vertici della classifica, su tutte la pole position di Alessandro Giusti.
Il pilota francese della G4 Racing ha ottenuto la propria prima pole position in carriera nella serie grazie al miglior tempo nel Gruppo B in 1:58.968 realizzato a circa tre minuti dal termine della sessione, diventando anche il primo pilota nel corso del fine settimana a scendere sotto il muro dell’1:59. Il Rookie transalpino è riuscito ad avere la meglio sul leader del campionato Martinius Stenshorne, a sua volta autore del miglior tempo nel Gruppo A in 1:59.176 ottenuto nel proprio ultimo tentativo lanciato, che gli vale la seconda posizione sulla griglia di partenza per la Gara 1 odierna.
La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 verrà aperta da Sami Meguetounif, che nel finale del Gruppo B si è portato in seconda posizione a poco più di un decimo dal proprio connazionale Giusti qualificandosi così in terza posizione davanti a Tim Tramnitz, a sua volta secondo nel Gruppo A con lo stesso gap dal leader accusato da Meguetounif nel Gruppo B (+0.111).
Quinta posizione per Andrea Kimi Antonelli, autore di una qualifica complicata in cui solamente nel finale lo ha visto posizionarsi tra le posizioni di vertice del Gruppo B sul tracciato in cui l’anno scorso vinse in Formula 4 nei FIA Motorsport Games. Il pilota italiano aprirà la terza fila di Gara 1 davanti al sorprendente Esteban Masson, tra i più veloci nei Collective Test del venerdì e autore del proprio miglior risultato stagionale in qualifica con il sesto tempo.
Settima posizione per Laurens Van Hoepen, anche lui autore della propria miglior prestazione nel finale di turno davanti a Victor Bernier e Michael Belov, con Rafael Camara solamente 10° dopo aver chiuso il Gruppo A a quasi mezzo secondo di ritardo dal tempo di Stenshorne.
Fuori dalla Top10 Kas Haverkort, che scatterà 11° nella gara di oggi davanti a Maya Weug e Tom Lebbon, buon 13° con la migliore delle Arden. Solamente 15° Santiago Ramos, il più veloce nel venerdì e solamente ottavo nel Gruppo A, mentre peggio hanno fatto Joshua Dufek e Macéo Capietto, rispettivamente in 22° e 26° posizione al via della Gara 1 odierna.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Le Castellet 2023:

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 1 Le Castellet 2023:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.