Formula Regional Europe | Le Castellet 2023: Santiago Ramos comanda i Collective Test

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
21 Luglio 2023 - 20:13

Il messicano realizza al mattino il miglior tempo nei Collective Test di Formula Regional. Masson il più rapido al pomeriggio.

La Formula Regional European Championship by Alpine torna in azione a Le Castellet in questo fine settimana con il sesto appuntamento della propria stagione. I Collective Test del venerdì ci hanno consegnato Santiago Ramos davanti a tutti, autore del miglior tempo giornaliero nel corso della mattinata.

Collective Test 1

La prima sessione di Collective Test ha visto il miglior tempo di Santiago Ramos, autore della miglior prestazione del turno in 1:59.744 proprio nel finale di turno. Il pilota messicano è stato l’unico in questa sessione a scendere sotto i due minuti sul giro secco, con Kas Haverkort attardato di tre decimi in seconda posizione.

Il pilota olandese precede Maceo Capietto, tra i protagonisti dei test pre-stagionali disputati qui lo scorso marzo e autore del terzo tempo in questo turno a tre decimi dal proprio compagno di squadra in RPM. Leggermente più staccato Tim Tramnitz, autore del quarto tempo a quasi mezzo secondo di distacco dalla vetta.

Quinto tempo per Rafael Camara davanti alla coppia MP Motorsport formata da Victor Bernier e Sami Meguetounif, con il team francese tornato in azione dopo aver saltato il round del Mugello a seguito dalla scomparsa di Dilano van’t Hoff, presentandosi al Paul Ricard con il muso nero listato a lutto.

I due piloti francesi hanno chiuso il turno in sesta e settima posizione con soli 39 millesimi a dividerli, entrambi però capaci di precedere i due principali pretendenti per il titolo Martinius Stenshorne ed Andrea Kimi Antonelli, autori rispettivamente dell’ottavo e nono tempo ad otto decimi dalla vetta. Completa la Top10 Alessandro Giusti, 10° davanti al proprio connazionale francese Esteban Masson, al ritorno con la Saintéloc Racing dopo aver saltato anche lui il weekend del Mugello.

Collective Test 2

Nel pomeriggio i tempi sono stati in linea con quanto visto al mattino, con ben più di un pilota capace di scendere sotto il muro dei due minuti.

Il più veloce nei Collective Test 2 è stato, a sorpresa, Esteban Masson, capace di ottenere la miglior prestazione del turno in 1:59.782, a soli 38 millesimi dal miglior tempo giornaliero di Ramos realizzato in mattinata.

Il pilota della Saintéloc Racing precede il proprio connazionale transalpino Sami Meguetounif, secondo a poco più di un decimo dalla vetta, e Kas Haverkort, terzo a pochi millesimi dal pilota di MP Motorsport e capace nel pomeriggio di abbattere il muro dei due minuti sul giro, al contrario di quanto avvenuto al mattino.

Quarto tempo per Tim Tramnitz, ultimo a scendere sotto il muro dei due minuti con un ritardo di poco più di due decimi dalla vetta. Il pilota tedesco precede Rafael Camara, il più veloce nei test pre-stagionali di marzo e solamente quinto in questo turno davanti al leader del campionato Martinius Stenshorne, sesto a soli 17 millesimi dal pilota brasiliano.

Si intravede in Top10 la ART Grand Prix, con Laurens Van Hoepen autore del settimo tempo nel pomeriggio a quasi quattro decimi di ritardo dalla vetta.

Ottavo tempo per Alessandro Giusti davanti ad Emmo Fittipaldi JR, ottimo nono e al miglior risultato stagionale, con Victor Bernier a completare la Top10 davanti la coppia RPM composta da Maceo Capietto e Santiago Ramos. Solamente 14° Andrea Kimi Antonelli, ad oltre sei decimi di distacco dalla vetta occupata da Masson e braccato dal trio Trident che vede Nikhil Bohra 13°, con Owen Tangavelou e Roman Bilinski in 15° e 16° posizione.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 1 Le Castellet 2023:

Formula Regional

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 2 Le Castellet 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)