Primo successo in Formula Regional per il debuttante francese davanti a Meguetounif al termine di una gara perfetta. Stenshorne 3° allunga in campionato su Antonelli, 5°.
La Formula Regional European Championship by Alpine ha un nuovo vincitore in Alessandro Giusti, vincitore della Gara 1 sul circuito di Le Castellet al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo giro, ottenendo così la propria prima vittoria in carriera a questo livello.
Partito dalla pole position, il pilota francese ha condotto una gara perfetta in cui ha mantenuto la testa della corsa dal primo all’ultimo giro, non cedendo nulla nemmeno dopo un breve periodo di Safety Car a inizio gara per via di un incidente tra Enzo Scionti e Niels Koolen al secondo giro. Giusti ha imposto il proprio ritmo per tutta la gara, anche a suon di giri veloci, riuscendo così a riportare la G4 Racing al successo dopo quasi due anni, ovvero dal successo di Michael Belov a Valencia 2021, con il team spagnolo che continua a fare progressi dopo un 2022 concluso all’ultimo posto del campionato team senza nessun punto ottenuto.
Nulla da fare per Sami Meguetounif, autore di un’ottima partenza che lo ha portato subito al secondo posto ma incapace poi di impensierire il proprio connazionale per la vittoria, ottenendo comunque un ottimo podio al ritorno in pista dopo che il suo team MP Motorsport è stato assente nello scorso appuntamento del Mugello a seguito della tragica scomparsa di Dilano van’t Hoff. Al via Meguetounif ha avuto la meglio su Martinius Stenshorne, che completa il podio con un terzo posto comunque utile per rinforzare la propria leadership in campionato.
Quarto posto per Tim Tramnitz davanti ad Andrea Kimi Antonelli: i due sono stati protagonisti di un serrato duello al primo giro in cui il pilota italiano è stato costretto a tagliare la chicane che divide il lungo rettilineo del Mistral per poi restituire la posizione al pilota tedesco, non riuscendo poi ad attaccarlo nuovamente nel resto della gara.
Ottima prova anche per Laurens Van Hoepen, sesto con l’unica ART Grand Prix presente nelle prime 15 posizioni e davanti a Victor Bernier, anche lui tornato in azione con MP Motorsport e nuovamente in zona punti. Ottavo posto per Rafael Camara, autore di un’intensa lotta con Michael Belov negli ultimi giri di gara in cui è riuscito ad avere la meglio sul pilota di G4 Racing.
Maya Weug completa la zona punti in 10° posizione davanti a due protagonisti della serie come Lorenzo Fluxá e Kas Haverkort, con Esteban Masson 13° al traguardo dopo esser stato autore di due escursioni all’ultima curva che gli sono costate diverse posizioni e la possibilità di terminare la gara a punti. Ritirato Santiago Ramos dopo un testacoda alla curva Signes al 13° giro.
Al termine di questa gara, la classifica del campionato vede Martinius Stenshorne condurre con 169 punti contro i 162 di Andrea Kimi Antonelli, scivolato a -7 al termine della gara odierna. Più staccato Tim Tramnitz, che consolida la terza posizione con 131 punti, mentre Kas Haverkort si allontana dopo questo 0, rimanendo fermo a 98 punti.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Le Castellet 2023:
Immagini: Formula Regional EU by Alpine
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.