Formula Regional Europe | Le Castellet 2023: Andrea Kimi Antonelli vince Gara 2 e va in testa al campionato

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Luglio 2023 - 18:15

Terza vittoria nella Formula Regional europea per il pilota italiano, che per la prima volta si porta in testa al campionato. Masson regala il primo podio a Saintéloc Racing, resistendo a Tramnitz per la seconda posizione.

Andrea Kimi Antonelli è il nuovo leader del campionato in Formula Regional European Championship by Alpine. Il pilota italiano ha ottenuto la vittoria nella Gara 2 a Le Castellet, ottenendo così il terzo successo del proprio campionato che gli vale per la prima volta la testa della classifica iridata.

Partito dalla pole position, Antonelli è stato autore di un’ottima partenza con la quale è riuscito a rimanere al comando della gara dal primo all’ultimo giro, con Esteban Masson che nelle battute iniziali ha anche tenuto il passo del pilota della Prema, per poi calare con il trascorrere dei giri.

Masson è riuscito comunque a concludere la gara al secondo posto, ottenendo il primo podio per sé e Saintéloc Racing in Formula Regional anche grazie ad una valorosa difesa nei confronti di Tim Tramnitz all’ultimo giro, quando il pilota tedesco ha cercato in tutti i modi di sopravanzare il pilota francese senza però riuscirci, dovendo così accontentarsi del terzo posto che gli vale il sesto podio stagionale.

Tramnitz precede il proprio compagno di squadra alla R-ace GP Martinius Stenshorne, non riuscendo a bissare il podio ottenuto ieri chiudendo in quarta posizione, ritrovandosi ora ad inseguire nei confronti di Antonelli in campionato.

Più staccati gli altri, con il vincitore di Gara 1 Alessandro Giusti autore di una buona gara in rimonta, conclusa al quinto posto anche grazie ad un deciso sorpasso su Santiago Ramos al 15° e penultimo giro, con il messicano di RPM che ha dovuto arrendersi e tagliare così il traguardo in sesta posizione.

Nella propria gara Giusti ha dovuto fronteggiare anche il duello tra Joshua Dürksen e Laurens Van Hoepen, in bagarre per il sesto posto tra l’ottavo e il nono giro, con i due arrivati anche al contatto alla prima curva; nel contatto l’olandese ha avuto la peggio, dovendo rientrare ai box per poi ritirarsi dalla gara, mentre Dürksen è riuscito a continuare la propria gara riuscendo a concludere al settimo posto, il tutto dopo esser partito dalla 11° posizione sulla griglia di partenza.

Ottavo posto per Maya Weug davanti ai due francesi Owen Tangavelou e Macéo Capietto, eroico 10° dopo essersi difeso negli ultimi giri dall’imponente pressione arrivatagli da Kas Haverkort e Rafael Camara, autori di una pessima partenza che li ha poi obbligati ad una gara di rimonta conclusa rispettivamente in 11° e 12° posizione. Nel finale Capietto ha condotto un folto trenino di piloti composto anche da Michael Belov, Sami Meguetounif, Marcus Amand, Roman Bilinski, Victor Bernier e Kirill Smal, che hanno concluso la gara dalla 13° alla 18° posizione finale.

Chi ha concluso la gara anzitempo, invece, sono stati Nikhil Bohra e Lorenzo Fluxá, venuti a contatto all’inizio dell’ottavo giro che ha costretto entrambi al ritiro. Costretto al ritiro anche il debuttante Pierre-Alexandre Provost, coinvolto in un contatto con Ivo Klymenko al terzo giro, con il pilota ucraino, anche lui al debutto assoluto in Formula Regional nel weekend, che invece è riuscito a proseguire.

Al termine del sesto dei dieci appuntamenti del campionato 2023, la classifica del campionato vede ora Andrea Kimi Antonelli al comando con 187 punti contro i 181 di Martinius Stenshorne, che ora insegue a -6 dal pilota italiano. Tim Tramnitz consolida nuovamente il terzo posto a quota 146, pagando un ritardo di 41 lunghezze dal nuovo leader del campionato. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione al Red Bull Ring dopo la pausa estiva, ovvero nel weekend che va dall’8 al 10 settembre.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 2 Le Castellet 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)