Il pilota australiano pronto a fare il salto in Formula Regional in questa stagione.
Prema completa la propria line up per la prossima stagione della Formula Regional European Championship by Alpine con l’ingaggio di James Wharton, pronto a fare il salto di categoria dopo due anni trascorsi in Formula 4 e dopo l’uscita dalla Ferrari Driver Academy confermata a fine 2023.
Il 17enne pilota australiano è reduce da un 2023 ricco di azione iniziato con la vittoria del titolo nella Formula 4 UAE con la Mumbai Falcons by Prema, campionato concluso con 233 punti totalizzando quattro vittorie e 11 podi nelle 15 gare disputate.
Dopo l’impegno in Medio Oriente, Wharton ha preso parte al campionato di Formula 4 Italiana sempre con Prema, chiudendolo al quarto posto con 205,5 punti e con due vittorie ottenute a Spa-Francorchamps come miglior risultato. Il suo 2023 si è concluso con la lotta per il titolo nel breve campionato della Euro 4 Championship, chiuso al secondo posto con 169 punti e con due vittorie ottenute a Monza e Barcellona.
Nella Formula Regional European Championship by Alpine Wharton andrà a completare la line up a quattro punte del team italiano insieme ad Ugo Ugochukwu, con cui è stato compagno di squadra anche l’anno scorso in Formula 4, il confermato Rafael Camara e Marta Garcia, che sarà al volante di una quarta monoposto riservatale dopo la vittoria del primo titolo della F1 Academy.
Wharton ha commentato così il proprio salto di categoria: “Sono davvero entusiasta di continuare e fare il passo successivo della mia carriera insieme alla mia seconda famiglia. Non vedo l’ora di iniziare e continuare a fare i passi avanti che abbiamo fatto nelle ultime due stagioni di Formula 4! Mi sento onorato di farlo, ho la fiducia di René e ringrazio la squadra per avermi dato l’opportunità di fare il passo successivo.”
Angelo Rosin, Team Principal Prema, ha aggiunto: “Finora abbiamo avuto un ottimo rapporto con James e non vediamo l’ora di averlo con noi anche nel 2024. Ha sempre lottato per vittorie e podi in ogni campionato, quindi confidiamo che possa fare lo stesso in FRECA. Sappiamo che si tratta di una serie particolarmente complessa, ma siamo fiduciosi che riusciremo a compiere tutti i passi necessari per massimizzare il nostro potenziale insieme e vivere un’esperienza di apprendimento di successo.”
Immagine: PREMA Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.