Brembo

Formula Regional Europe | Imola 2024, Qualifiche: Camara sempre il più veloce, sesta pole in stagione

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 7 Settembre 2024 - 09:25
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula Regional Europe | Imola 2024, Qualifiche: Camara sempre il più veloce, sesta pole in stagione

La prima qualifica del Formula Regional Europe a Imola ha sorriso a Rafael Camara che inizia nel migliore dei modi questo weekend, conquistando la sesta pole position del 2024. Badoer scatterà dietro di lui, affiancato da Taponen.

Da Imola – Cielo coperto questa mattina a rendere sia la temperatura dell’ambiente che quella dell’asfalto abbastanza basse. Questo non ha impensierito il leader del campionato Rafael Camara che ha conquistato la pole position numero sei in stagione, la terza consecutiva dopo quelle del Paul Ricard.

CRONACA DELLA SESSIONE

Nel Gruppo A il primo a segnare un tempo di rilievo, sotto l’1:41, è stato Bohra in 1:40.644, ma David non ci ha impiegato molto per abbassare di tre decimi il ritmo.

È con Camara che si inizia a fare sul serio in quanto il brasiliano si è portato davanti a tutti abbassando il limite anche sotto l’1:40, firmando il tempo di 1:39.853. Pochi istanti più tardi anche Badoer è riuscito a portarsi sul 1:39, rimanendo però a soli 76 millesimi dalla vetta della classifica.

Sempre Camara ha poi iniziato a dare il primo strappo a tre minuti dal termine firmando il tempo di 1:39.599 e continuando a migliorarsi anche nel giro successivo abbassando il limite di quasi due decimi finendo la tornata in 1:39.414.

Wharton ha provato a tenere testa al brasiliano, ma il suo giro è stato quasi tre decimi più lento.Il britannico è stato scalzato sul finale da Badoer che si è preso la seconda posizione a 95 millesimi dal rivale in campionato. A chiudere la Top5 David e Naël che sono stati rispettivamente 417 e 505 millesimi più lenti del leader del campionato.

Per quanto concerne il Gruppo B, il primo tempo di rilievo è stato quello di Giusti che ha girato in 1:40.805, anche se ancora ben lontano dalla livella imposta da Camara nella prima fase.

A sei minuti dal termine però si è chiusa anzitempo la qualifica di Giovanni Maschio che è tornato lentamente ai box dopo aver divelto la sospensione anteriore sinistra, in seguito a un contatto con Marta García. L’italiano, oltretutto, non aveva ancora registrato un tempo di rilievo, in quanto il suo unico riferimento è un 1:54.

Col proseguo della sessione è stato sempre Giusti il primo a scendere sotto il ritmo dell’1:40, portando il limite a 1:39.783; il francese è stato seguito a ruota da Taponen che però si è posto a un decimo e mezzo.

Il botta e risposta tra i due è continuato nei minuti successivi con il pilota di ART Grand Prix che si è migliorato in 1:39.658 e Taponen ha subito inseguito anche se con 23 millesimi di ritardo. Balzo in avanti anche per Deligny che a tre minuti dal termine si è issato al terzo posto seguendo il finlandese di R-ACE GP a soli tre millesimi.

A caccia della pole, giro dopo giro Giusti ha abbassato sempre più il ritmo, riuscendo a scendere ulteriormente a 1:39.505, salvo poi non riuscire a ripetersi alla tornata successiva. Il francese è riuscito a mantenere comunque il miglior tempo grazie anche alla bandiera rossa esposta sul finale per l’uscita di pista di Doriane Pin, uscita di pista alla Villenueve.

RISULTATI QUALIFICHE GRUPPO A e GRUPPO B

A conquistare quindi la pole position è Rafael Camara con il tempo di 1:39.414 al cui fianco scatterà Alessandro Giusti. Dietro di loro troveremo Brando Badoer e Tuukka Taponen, mentre a condividere la terza fila saranno James Wharton ed Enzo Deligny. David, De Palo, Naël e Domingues sono i piloti che hanno completato la Top 10.

In merito agli italiani, oltre al terzo posto di Badoer, Nicola Lacorte non è andato oltre il tredicesimo tempo del Gruppo A, quindi scatterà dalla tredicesima fila, mentre come detto in precedenza per Giovanni Maschio ci sarà il fondo dello schieramento ad aspettarlo. Delle tre ragazze iscritte a questo round, la migliore è stata Maya Weug (all’esordio stagionale) con l’undicesimo tempo. Doriane Pin e Marta García inseguono con il tredicesimo e quattordicesimo.

Lo spegnimento dei semafori per il via della prima gara della Formula Regional Europe è previsto per le 15:25.

Immagine di copertina: Formula Regional Europe


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)