Brando Badoer registra il tempo più veloce tra le due sessioni di test collettivi della Formula Regional Europe a Imola, dopo il miglior tempo ottenuto da Alessandro Giusti in mattinata.
Da Imola – Il settimo evento stagionale della Formula Regional Europe, il secondo a tenersi in Italia dopo quello del Mugello, è iniziato con il classico venerdì dedicato alle due sessioni di test collettivi che hanno visto svettare Alessandro Giusti con ART Grand Prix e Brando Badoer con Van Amersfoort Racing.
TEST COLLETTIVI 1 – La mattina della FRECA è iniziata con il primo tempo registrato da Naël in 1:58.348, il quale è stato però subito sopravanzato da altri piloti che hanno abbassato il ritmo anche di due secondi. Tempi molto alti dato che già alla seconda tornata Giusti si è portato nuovamente al comando girando in 1:42.6.
Il primo tempo del leader del campionato è arrivato solo al quattordicesimo minuto, anche se il suo riscontro si è attestato sull’1:55. Per arrivare a riferimenti più interessanti, il brasiliano Camara ci ha impiegato quattro giri, rimanendo comunque a oltre un secondo dalla vetta che – nel mentre, dopo venti minuti di sessione – è stata raggiunta prima dai suoi rivali Taponen e Badoer, con il finlandese battuto di soli 8 millesimi dall’italiano che si è imposto in 1:41.134.
La sessione ha continuato a giocarsi sui millesimi dato che anche Bedrin, al ventiduesimo minuto, ha preso il comando della classifica di soli 5 millesimi, anche se la sua prima posizione è durata giusto qualche secondo prima che Giusti e poi Badoer tornassero davanti a tutti, diventando i primi a scendere sotto l’1:41.
A ridosso del termine della prima sessione di test, quando mancavano solo otto minuti, una Full Course Yellow è stata chiamata in causa per circa un minuto, permettendo quindi ai piloti di ritornare subito in azione senza essere obbligati a un passaggio dai box.
Con cinque minuti ancora da disputare, anche Camara e Wharton hanno fatto segnare finalmente tempi di rilevo, con il brasiliano che si è portato in seconda posizione a meno di un decimo dal primo tempo di Giusti, mentre l’australiano si è piazzato al quarto posto.
Negli ultimi tre minuti tutti i piloti hanno effettuato il primo tentativo “di qualifica” segnando i rispettivi giri più veloci e dandosi il cambio al comando della classifica. A rotazione Wharton, Taponen e Giusti si sono tolti rispettivamente il miglior tempo.
Conclusi i primi 50 minuti di test della giornata, ad avere la meglio è stato Alessandro Giusti che ha firmato il riscontro di 1:40.333 precedendo di appena 50 millesimi Taponen, mentre a quasi due decimi si è piazzato Camara. Clerot e Naël hanno completato le prime cinque posizioni, mentre Badoer non è andato oltre il dodicesimo tempo.
RISULTATI PRIMA SESSIONE DI TEST COLLETTIVI
TEST COLLETTIVI 2 – Il pomeriggio della FRECA è iniziato con il primo tempo fatto registrare da Andiolo in 1:54.609, ma subito abbassato da Lacorte che si è portato già sul ritmo dell’1:48.6, un tempo comunque abbastanza alto rispetto a quanto visto in mattinata.
Dopo i primi 15 minuti i tempi hanno iniziato ad essere interessanti, con Badoer che ha segnato un 1:41.0, portandosi a ridosso del “40” che si è visto nel corso della mattinata. È stato in questi istanti che Camara ha fatto segnare il suo primo giro cronometrato piazzandosi al quinto posto. Tra i big non è stato l’unico a farsi desiderare, in quanto anche Taponen ci ha impiegato un quarto d’ora per portarsi in Top3.
È stato Camara, invece, il primo a portarsi sul ritmo dell’1:40.9 a poco più di mezz’ora da fine sessione, ma Badoer dopo un paio di minuti ha abbassato di altri due decimi il ritmo.
La situazione a metà sessione, con tutti i piloti ai box, vedeva Badoer al comando con Camara e Giusti a seguire. Questi gli unici piloti sotto il muro dell’1:40. Wharton ha trovato posto in quarta posizione, mentre per cercare Taponen bisognava scendere fino all’ottavo, con il finlandese attardato di quasi un secondo.
Ripresa la sessione, i piloti hanno avuto poco meno di dieci minuti di girare quando è stata esposta la bandiera rossa – causata da Lacorte – a undici dalla bandiera a scacchi. Lo stop è durato giusto cinque minuti e con sei rimasti prima del semaforo rosso, tutti i piloti si sono affrettati a uscire dai box per effettuare gli ultimi giri lanciati, anche in preparazione della qualifica di domani mattina.
Tanti piloti si sono migliorati scendendo sotto il muro dell’1:40, ma i più rapidi sono stati Badoer, Camara, Domingues, Clerot e Giusti: gli unici a scendere sotto il riscontro più rapido della mattinata. L’italiano ha siglato il tempo di 1:40.077 e alle sue spalle i primi cinque piloti sono stati racchiusi in appena 98 millesimi.
Taponen non è riuscito a schiodarsi dall’ottava posizione, mentre Wharton non è addirittura riuscito a entrare nella Top10, anche se il suo tempo è risultato neanche sei decimi più lento di quello di Badoer.
RISULTATI SECONDA SESSIONE DI TEST COLLETTIVI
La Formula Regional Europe ritornerà in pista domani mattina alle 8:30 con la prima sessione di qualifiche, mentre la gara si disputerà nel primo pomeriggio.
Immagine di copertina: Formula Regional Europe
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.