Formula Regional Europe | Imola 2023: Tim Tramnitz svetta nei Collective Test

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 21 Aprile 2023 - 21:15
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional Europe | Imola 2023: Tim Tramnitz svetta nei Collective Test

Il pilota tedesco chiude al comando il venerdì della Formula Regional. Sorprendono Bohra e Stenshorne, Antonelli 4°. Haverkort il più veloce al mattino.

La stagione 2023 della Formula Regional European Championship by Alpine è iniziata ufficialmente ad Imola, che in questo weekend ospita il round inaugurale della terza stagione della serie gestita da ACI Sport ed Alpine. I Collective Test del venerdì hanno visto Tim Tramnitz ottenere il miglior tempo tra le due sessioni, realizzando questa prestazione nel pomeriggio.

Collective Test #1:

La prima sessione dei Collective Test ha visto Kas Haverkort davanti a tutti. Il pilota olandese, alla sua terza stagione nella serie, è stato il più veloce al mattino con il tempo di 1:39.618, ottenuto a poco più di 5 minuti dal termine della sessione. Il pilota della Van Amersfoort Racing precede Joshua Dürksen, autore del secondo tempo con la Arden a soli 89 millesimi dalla performance di Haverkort.

Leggermente più attardato Tim Tramnitz, tra i protagonisti nei test collettivi pre-stagionali e autore del terzo tempo in mattinata a meno di due decimi dalla vetta. A seguire troviamo Santiago Ramos, al volante di una promettente RPM e capace di ottenere il quarto posto al mattino con un distacco di quasi tre decimi.

Tra i piloti al primo anno in Formula Regional, il più veloce al mattino è stato Rafael Camara, capace di ottenere il quinto posto e di essere il migliore tra i piloti della Prema, chiudendo alle spalle di Ramos per soli 5 millesimi. Molto vicino a lui hanno chiuso Sami Meguetounif ed Andrea Kimi Antonelli, autori del sesto e settimo tempo e che con lo stesso Camara danno vita ad un terzetto di piloti raccolti in soli 68 millesimi.

Ottavo posto per Maceo Capietto davanti a Nikhil Bohra, nono al debutto nella serie europea con la Trident davanti ad Alessandro Giusti, Rookie anche lui al volante di una vettura di G4 Racing. Fuori dalla Top10 altri piloti al secondo anno nella categoria come Roman Bilinski, Laurens Van Hoepen, Joshua Dufek e Victor Bernier, che occupano le posizioni che vanno dall’11° alla 14° nello spazio di due decimi e mezzo.

Collective Test #2:

La seconda sessione dei Collective Test, disputata nel pomeriggio, ha visto tempi decisamente migliori rispetto alla mattinata, anche per via al progressivo miglioramento delle condizioni di pista avuto durante la giornata grazie alle sessioni disputate dalle altre categorie che caratterizzano questo ACI Racing Weekend.

Come annunciato inizialmente, la sessione pomeridiana ha visto Tim Tramnitz ottenere la miglior prestazione di giornata in 1:39.036, abbassando di quasi sei decimi il limite posto in mattinata da Haverkort.

Il neo pilota della R-ace GP precede un terzetto di Rookie capace di issarsi nelle posizioni di vertice, con Nikhil Bohra in seconda posizione davanti a Martinius Stenshorne ed Andrea Kimi Antonelli per soli 4 millesimi, con questi ultimi due autori dello stesso tempo che li pone nell’ordine in terza e quarta posizione.

Quinto tempo per Roman Bilinski con la seconda Trident a tre decimi di ritardo seguito da Kas Haverkort, più attardato rispetto a quanto fatto al mattino con un distacco di mezzo secondo dalla vetta. Il pilota olandese precede un terzetto di piloti francesi composto da Victor Bernier, Owen Tangavelou e Sami Meguetounif, che hanno chiuso dal settimo al nono posto nella sessione pomeridiana e davanti a Santiago Ramos, il quale completa la Top10 di questo secondo turno.

Indietro Rafael Camara, solamente 11° ad otto decimi di ritardo e davanti a Laurens Van Hoepen, il migliore tra i piloti della ART Grand Prix in questa sessione con il 12° tempo. Il giovane pilota olandese precede la neo coppia della G4 Racing composta da Alessandro Giusti e Michael Belov, il cui ritorno con la compagine spagnola è stato annunciato a poche ore dal via del weekend.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 1 Imola 2023:

Formula Regional

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Collective Test 2 Imola 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live