Formula Regional Europe | Imola 2023: Stenshorne precede Antonelli in gara-1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
22 Aprile 2023 - 17:35

Tra molteplici safety car, il norvegese tiene a bada il trio Prema alle sue spalle e vince al debutto nella serie europea

Esito a sorpresa per la prima gara stagionale della Formula Regional europea a Imola. Martinius Stenshorne, al debutto nella serie del vecchio continente dopo avere disputato tre round del campionato mediorientale quest’inverno, si è imposto precedendo la triade Prema formata da Andrea Kimi Antonelli, Rafael Câmara e Lorenzo Fluxá. La storia del pilota norvegese del team R-ace GP è particolare perché si tratta del figlio di un rallista, Martin, che alla maggior parte degli appassionati di motorsport non ricorderà nulla ma fu tra gli avversari di Sébastien Loeb nel vittorioso JWRC del 2001.

La vittoria di Stenshorne in gara-1 è maturata innanzitutto nel post-qualifica, con Câmara che ha rimediato la cancellazione del suo miglior tempo per una violazione di track limits passando dalla pole position al terzo posto sulla griglia di partenza. Il rookie norvegese si è poi destreggiato al meglio al semaforo verde e nelle due ripartenze da safety car che hanno caratterizzato questa prima corsa in riva al Santerno.

Le neutralizzazioni l’hanno fatta purtroppo da padrone. La prima è intervenuta dopo pochi metri a causa dell’incidente che al Tamburello ha messo fuori gioco Oleksandr Partyshev, colpito da Enzo Scionti, mentre la seconda si è verificata nel corso del decimo giro per permettere il recupero della vettura di Roman Bilinski rimasta ferma a bordo pista. La gara si è poi anticipatamente conclusa in regime di bandiera rossa dopo le contemporanee uscite di pista di Adam Fitzgerald e Lucas Medina: quest’ultima è stata causata da Giovanni Maschio, che nel tentativo di superare il colombiano sul rettilineo principale ha toccato con l’ala anteriore la sua ruota posteriore destra, bucandone la gomma.

Ad accompagnare Stenshorne sul podio sono stati Antonelli e Câmara, a loro volta non debuttanti assoluti in Formula Regional ma alla prima gara nella serie europea patrocinata da ACI Sport e Alpine. Ai piedi del podio si sono classificati Fluxá, Kas Haverkort e Tim Tramnitz.

Settimo Alessandro Giusti, autore del sorpasso della gara al quinto giro nei confronti di Nikhil Bohra, sorpreso alla staccata del Tamburello da un perentorio ingresso all’interno del francese di origini italiane del team G4 Racing. Joshua Dufek ha vinto un’intensa battaglia per l’ottava piazza precedendo il già citato Bohra e Michael Belov, portatosi a casa l’ultimo punto a disposizione ai danni di Laurens van Hoepen. Solo 14° Dilano van’t Hoff, che non è riuscito a rimediare ad una pessima qualifica complice anche i pochi giri in bandiera verde effettivamente andati in scena. Sfortunato Santiago Ramos, quarto in griglia ma rientrato ai box al termine del giro di ricognizione e alla fine 23°.

Nella giornata di domani la Formula Regional europea ripeterà il programma odierno, con un altro turno di qualifica alle 9:00 e gara-2 alle 14:55.

Classifica:

Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO