Il team italiano impone la propria legge dominando entrambi i gruppi di qualifica, Antonelli sfiora la pole position
Dopo i confronti in pista già visti nel campionato Middle East nel corso dell’inverno, nella prima qualifica della Formula Regional europea a Imola era atteso un nuovo duello tra Andrea Kimi Antonelli e Rafael Câmara e i pronostici non sono stati sovvertiti. Seppure a distanza, per via della divisione in gruppi, i due alfieri del team Prema si sono sfidati sul cronometro e a spuntarla è stata questa volta il brasiliano, primo poleman della stagione in vista della gara-1 di oggi pomeriggio.
1:39.130 per Câmara contro 1:39.303 per Antonelli, quest’ultimo rallentato da un paio di piloti al termine di un giro che gli avrebbe consentito di abbassare ulteriormente il proprio limite. Sarà dunque prima fila tutta Prema nell’atto inaugurale della stagione europea, con la prospettiva di un nuovo appassionante confronto.
Ad appena tre millesimi da Câmara nel Gruppo A si è collocato a sorpresa Martinius Stenshorne, norvegese figlio d’arte del team R-ace GP. La scuderia francese si è ritrovata con tutti e tre i suoi piloti nello stesso turno e si è ben piazzata anche con Tim Tramnitz, che in gara-1 partirà settimo.
In seconda fila con Stenshorne ci sarà invece Santiago Ramos per il team RPM Racing, mentre la terza linea dello schieramento sarà occupata da Lorenzo Fluxá sulla terza Prema, nonostante un’uscita di pista al Tamburello a fine turno, e da Kas Haverkort che ha guadagnato posizioni importanti proprio sotto la bandiera a scacchi.
La top ten della griglia di partenza è completata dal già citato Tramnitz, affiancato da Nikhil Bohra sulla migliore delle Trident, quindi da Alessandro Giusti e Joshua Dufek, solo decimo in questo primo attacco al tempo del campionato. Tra i protagonisti mancati delle prove ufficiali del sabato si annoverano sicuramente Michael Belov e Dilano van’t Hoff, i quali partiranno rispettivamente 14° e 18° nella prima manche, mentre si è ben distinta Maya Weug che partirà 23esima come quarta miglior debuttante.
L’appuntamento con la prima gara della Formula Regional europea 2023 è per le ore 16:20.
Classifica Gruppo A:
Classifica Gruppo B:
Immagini: formularegionaleubyalpine.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.