L’olandese sorprende Tramnitz al via e sopravvive alle molteplici neutralizzazioni, Antonelli subito ritirato
La seconda e conclusiva gara del weekend inaugurale della Formula Regional europea 2023 a Imola ha offerto ben poco spettacolo e il più dell’azione ha consistito in incidenti e neutralizzazioni con safety car. A Kas Haverkort (van Amersfoort Racing) è bastato uno scatto migliore rispetto a quello del poleman Tim Tramnitz (R-ace GP) per cogliere il suo terzo successo nella serie, ma alle sue spalle è successo davvero di tutto tra semplici disattenzioni e autentici svarioni dei protagonisti della serie.
L’olandese ha superato ben quattro safety car nell’arco di circa 32 minuti, cifra molto elevata anche per gli standard di una categoria propedeutica. Una, precisamente la terza, l’ha causata proprio Tramnitz che nel tentativo di difendersi dall’attacco del compagno di squadra Martinius Stenshorne è uscito di pista al Tamburello: il norvegese, senza colpo ferire, è salito al secondo posto confermando la leadership di campionato conquistata con la vittoria di ieri.
Podio di sostanza per Nikhil Bohra e il team Trident. Il pilota di Singapore è partito sesto ma si è appropriato della terza posizione già nel corso del primo giro, perdendola solo nell’intervallo tutto sommato breve tra il sorpasso subito da Stenshorne alla Rivazza al quarto passaggio e l’uscita di Tramnitz avvenuta al settimo. In lotta per la top 3 poteva esserci anche Owen Tangavelou, sempre per la scuderia italiana, ma il francese è rimasto vittima di uno scontro con Michael Belov al Tamburello all’inizio del 12° giro terminando solo 15°, mentre il russo si è ritirato. Questo incidente, contemporaneo allo stop della terza Trident guidata da Roman Bilinski, è valso la quarta e ultima neutralizzazione della gara.
Spettacolare la rimonta di Victor Bernier dalla nona alla quarta posizione, grazie ad un paio di azioni degne di nota nel poco spazio in bandiera verde a disposizione. Il francese del team MP Motorsport ha preceduto Matías Zagazeta e Santiago Ramos, autore di una veloce escursione senza conseguenze alla prima variante, quindi i due compagni di squadra Dilano van’t Hoff e Sami Meguetounif. Apprezzabile in particolare la rimonta di quest’ultimo, scattato 21° e ottavo sotto la bandiera a scacchi. La zona punti è stata completata da altri due transalpini, Marcus Amand e Macéo Capietto.
Gara sfortunatissima per tutto il team Prema. Rafael Câmara è stato parte in causa della prima safety car per il contatto al via con Joshua Dufek, Lorenzo Fluxá si è fermato al termine del sesto giro per una panne meccanica mentre Andrea Kimi Antonelli non ha di fatto gareggiato per il ripresentarsi dei problemi al motore che lo avevano tenuto fermo già in qualifica. Debutto tra luci ed ombre per il pilota italiano campione della Regional mediorientale, che tuttavia ha già mostrato di disporre della competitività necessaria per giocarsi anche questo titolo.
La classifica generale dopo il primo appuntamento della stagione vede Stenshorne leader con 43 punti e Haverkort secondo a quota 35. Questi, insieme a Bohra quarto con 17 punti, sono anche gli unici piloti ad essere arrivati in top ten in entrambe le gare del weekend del Santerno. Il pilota di Singapore è preceduto proprio da Antonelli, fermo a 18 punti con il secondo posto di ieri.
Il secondo round della stagione è previsto tra un mese, nel fine settimana del 21 maggio, sul circuito di Barcellona.
Classifica:
Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.