Formula Regional Europe | Hungaroring 2024: Tuukka Taponen completa la doppietta vincendo Gara 2

Formula Regional Europe | Hungaroring 2024: Tuukka Taponen completa la doppietta vincendo Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Giugno 2024 - 17:15

Terza vittoria nelle ultime quattro gare nella Formula Regional europea per il finlandese. Camara 2° grazie ad un deciso sorpasso su Ugochukwu (4°) nel finale. Badoer ancora a podio.

Tuukka Taponen vince anche la Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring, completando nel migliore dei modi un weekend da assoluto protagonista che lo ha visto vincere entrambe le gare.

Partito dalla pole position, il pilota finlandese ha condotto la corsa dal primo all’ultimo giro, mantenendo saldamente il comando fino alla bandiera a scacchi. Per Taponen si tratta della terza vittoria nelle ultime quattro gare, completando la doppietta sul circuito ungherese come fatto lo scorso anno da Martinius Stenshorne.

La gara ha vissuto un lungo periodo di Safety Car per via di un incidente tra Nicola Lacorte e Marta Garcia oltre che al ritiro di Isaac Barashi, ed alla ripartenza si è accesa la bagarre per la seconda posizione, con Rafael Camara che affonda il colpo su Ugo Ugochukwu arrivando anche al contatto, con lo statunitense che ha avuto la peggio finendo largo e venendo passato anche da Brando Badoer, che approfitta della situazione per agguantare la terza posizione alle spalle di Camara, autore di un secondo posto fondamentale per il proprio campionato.

Ugochukwu ottiene comunque il proprio miglior risultato stagionale chiudendo in quarta posizione davanti al suo compagno di squadra in Prema James Wharton, anche lui protagonista dopo la ripartenza riuscendo ad issarsi al quinto posto davanti ad Alessandro Giusti, con entrambi che hanno tratto vantaggio da un brutto restart di Enzo Deligny, solamente settimo dopo un promettente avvio di gara in cui è arrivato anche ai ferri corti con Badoer, col quale c’è stata anche una ruotata in uscita da curva 3 nel corso del primo giro.

Ottava posizione per Pedro Clerot davanti al duo Saintéloc Racing formato da Thèophile Nael e Matteo De Palo, con il francese che nel finale è riuscito ad avere la meglio per la nona posizione sull’italiano, che riesce però a tornare in zona punti dopo quattro gare in cui è rimasto a secco.

Nel finale De Palo è riuscito a difendersi dagli attacchi provenutigli da Michael Belov, con il pilota Trident che deve però accontentarsi dell’11° posizione finale davanti a Zachary David ed Evan Giltaire. Indietro Valerio Rinicella e Giovanni Maschio, rispettivamente in 19° e 20° posizione al traguardo.

Al termine del weekend in terra ungherese Rafael Camara mantiene saldamente la testa della classifica iridata con 166 punti contro i 113 di Taponen, ora secondo a -53. Con questo podio Badoer sale al terzo posto con 76 punti, seguito ora da Giusti a quota 70. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nel weekend che va dal 12 al 14 luglio al Mugello, per il quinto round del campionato 2024.

Formula Regional Europe – Hungaroring 2024: Classifica Gara 2

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live