Formula Regional Europe | Hungaroring 2024: Tuukka Taponen beffa David sul bagnato per la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional Europe | Hungaroring 2024: Tuukka Taponen beffa David sul bagnato per la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Giugno 2024 - 10:54

Prima pole position nella Formula Regional europea per il pilota della Ferrari Driver Academy davanti al suo compagno di squadra. Badoer 3°, Camara solo 8°.

Tuukka Taponen conquista la pole position nelle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring, al termine di una sessione caratterizzata dalla forte pioggia caduta sul circuito ungherese sin dalle prime ore del mattino.

Il pilota finlandese è riuscito ad ottenere la propria prima pole position nella serie europea con il tempo di 1:57.184, riferimento con il quale è riuscito ad avere la meglio nel Gruppo B sugli altri piloti partecipanti. Taponen è riuscito, per soli 18 millesimi, a battere il miglior tempo realizzato da Zachary David nel Gruppo A, turno che ha visto un lungo periodo di bandiera rossa nella fase iniziale per via delle condizioni impraticabili del tracciato dettate dallo scroscio presente in quel momento; il pilota maltese si è aggiudicato la seconda posizione sulla griglia di partenza in 1:57.202, permettendo così alla R-ace GP di occupare l’intera prima fila della Gara 1 odierna.

Ottima prestazione anche per Brando Badoer, che con il secondo tempo nel Gruppo B ottiene la terza posizione sulla griglia di partenza per la Gara 1 odierna. Il pilota italiano precede un folto gruppo di piloti francesi capitanato da Alessandro Giusti, quarto dopo aver chiuso il Gruppo A a soli 29 millesimi da David, seguito in griglia dai debuttanti Enzo Peugeot, Evan Giltaire ed Enzo Deligny che occupano le posizioni che vanno dalla quinta alla settima.

Il vero colpo di scena dato da queste qualifiche lo regala il leader del campionato Rafael Camara, reduce dalla vittoria della Gara 2 a Zandvoort ma solamente ottavo in questa qualifica, conclusa anche con un testacoda alla penultima curva nel finale del Gruppo A suggellando così il proprio peggior risultato in qualifica in un campionato sin qui dominato.

Nonostante il risultato deludente, il pilota brasiliano è riuscito comunque ad affermarsi come il migliore tra i piloti Prema, visto che James Wharton ed Ugo Ugochukwu lo seguono immediatamente in nona e decima posizione, andando ad occupare la quinta fila della griglia di partenza della Gara 1 completando anche la Top10.

Ancora una volta gli altri piloti italiani si trovano indietro: Matteo De Palo ha ottenuto il 15° tempo, ma per via di una penalità di due posizioni in griglia, ricevuta dopo il contatto con David avvenuto nella Gara 2 di Zandvoort, retrocede al 17° posto. La 15° posizione viene ereditata da Nicola Lacorte, protagonista di un’escursione durante il Gruppo A. Valerio Rinicella partirà 18°, mentre Giovanni Maschio non è riuscito a fare meglio della 29° posizione.

Formula Regional Europe – Hungaroring 2024: Classifica Gruppo B Qualifiche 1:

Formula Regional Europe – Hungaroring 2024: Classifica Gruppo A Qualifiche 1:

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live