Formula Regional Europe | Hungaroring 2023: Santiago Ramos al comando nei Collective Test

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Giugno 2023 - 15:44

Il pilota messicano è stato il più veloce nel venerdì di Formula Regional a Budapest, realizzando la miglior prestazione al mattino davanti a Dufek e Capietto. Bernier il più rapido nel pomeriggio.

La Formula Regional European Championship by Alpine ha aperto le danze per il terzo round della propria stagione all’Hungaroring, dove la serie vi fa ritorno dopo l’esordio avvenuto l’anno scorso. Nella giornata del venerdì il più veloce è stato Santiago Ramos, capace di registrare il miglior tempo tra le due sessioni di Collective Test disputate.

Collective Test 1

La prima sessione di Collective Test ha visto Santiago Ramos ottenere il miglior tempo in 1:39.174, migliorando di ben sette decimi il riferimento ottenuti nei Pre-event Collective Test del giovedì. Il pilota della RPM ha avuto la meglio su Joshua Dufek, che nel finale del turno si è issato in seconda posizione a soli 22 millesimi dal tempo del messicano.

Per il team italiano RPM la sessione mattutina di Collective Test è stata molto positiva anche per il terzo tempo di Maceo Capietto, anche lui autore della propria miglior prestazione negli ultimi minuti fermandosi a due decimi dal suo compagno di squadra. Quarto tempo per Kas Haverkort, vincitore qui l’anno scorso e a pochi millesimi da Capietto nonostante abbia completato solamente 8 giri in tutta la sessione.

Rafael Camara è il migliore tra i piloti della Prema con il quinto tempo, riuscendo a precedere i due francesi Owen Tangavelou e Sami Meguetounif in un terzetto racchiuso in 62 millesimi, con i portacolori di Trident ed MP Motorsport che occupano rispettivamente la sesta e settima posizione.

Ottavo tempo per Martinius Stenshorne davanti a Michael Belov e Victor Bernier, con Laurens Van Hoepen 11° e fuori dalla Top10 per soli due millesimi, risultando comunque il più rapido tra i piloti della ART Grand Prix.

Collective Test 2

La seconda sessione dei Collective Test, disputata nel pomeriggio, ha visto tempi più alti rispetto al precedente turno, con i piloti che non sono riusciti a sfruttare appieno il progressivo miglioramento della pista anche per la bandiera rossa causata da Oleksandr Partyshev a 36 minuti dal termine, che ha interrotto l’attività per diversi minuti.

Il più veloce in questo secondo turno di prove è stato Victor Bernier, autore del miglior tempo in 1:39.667 proprio sotto la bandiera a scacchi emergendo in un finale che ha visto la classifica dei tempi evolversi di continuo.

Il tempo del pilota francese è di mezzo secondo più lento del riferimento realizzato da Ramos al mattino, riuscendo però ad essere l’unico capace di rompere il muro dell’1:40 avendo la meglio per tre decimi su Kas Haverkort e Roman Bilinski, autori dello stesso identico tempo ma con l’olandese classificato secondo per aver realizzato per primo quel tempo cronometrato; Bilinski si è issato in terza posizione con il proprio ultimo tentativo lanciato riuscendo a precedere Joshua Dufek, quarto a soli 34 millesimi dalla coppia di piloti che lo precede.

Più distante Andrea Kimi Antonelli, autore del quinto tempo di questi Collective Test 2, a mezzo secondo dalla vetta, dopo una prima metà di turno trascorsa nelle retrovie. Il pilota della Prema precede il duo francese composto da Alessandro Giusti ed Owen Tangavelou, quest’ultimo autore del settimo tempo in occasione del proprio ultimo tentativo lanciato.

Nikhil Bohra chiude in ottava posizione consentendo alla Trident di piazzare tutte le proprie tre vetture in Top10, completata a sua volta da Sami Meguetounif e Maceo Capietto con il nono e decimo tempo separati da soli 9 millesimi. Capietto precede il proprio compagno di squadra in RPM Santiago Ramos, che al pomeriggio ha chiuso in 11° posizione a ben sette decimi dalla vetta.

Indietro i piloti della R-ace GP, che ha in Matias Zagazeta il più veloce nei Collective Test 2 in 12° posizione, mentre Martinius Stenshorne e il leader del campionato Tim Tramnitz hanno chiuso più staccati rispettivamente in 20° e 23° posizione.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani con le Qualifiche 1 alle h.9 a cui poi farà seguito la Gara 1 alle h.13:20, mentre domenica si svolgeranno le Qualifiche 2, sempre alle h.9, e la Gara 2, il cui via è previsto per le h.16:30.

Formula Regional Europe – Classifica Collective Test 1 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Formula Regional Europe – Classifica Collective Test 2 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)