Formula Regional Europe | Hungaroring 2023, Qualifiche 1: Martinius Stenshorne torna al top e conquista la pole position

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Giugno 2023 - 10:40

Seconda pole in Formula Regional per il norvegese che emerge in un Gruppo B tirato. Ramos completa la prima fila dopo esser stato il più rapido nel Gruppo A, Antonelli 3°.

Le Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring hanno visto il ritorno ai vertici di Martinius Stenshorne, autore della seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta nel round inaugurale di Imola, dove vinse anche Gara 1, arrivata dopo un deludente weekend avuto a Barcellona che lo ha visto perdere la leadership del campionato.

Il pilota norvegese di R-ace GP ha ottenuto la pole position grazie al miglior tempo nel Gruppo B in 1:39.604, tempo peggiore rispetto alle prestazioni del venerdì dovuto anche alla pioggia caduta nel tardo pomeriggio che, oltre ad aver condizionato le prove libere del TCR World Tour, ha di fatto cancellato tutta la gommatura impressa durante tutta la giornata, con i piloti di Formula Regional che stamattina hanno dovuto così riprendere il giusto feeling con l’aderenza della pista.

Stenshorne ha realizzato questa prestazione in occasione del suo ultimo giro lanciato, riuscendo ad avere la meglio su Santiago Ramos per tre decimi, con il messicano della RPM che deve così accontentarsi della seconda casella sulla griglia di partenza di Gara 1 dopo aver chiuso il Gruppo A con il miglior tempo di 1:39.977, confermandosi tra le posizioni di vertice dopo aver ottenuto il miglior tempo complessivo nei Collective Test di ieri.

La seconda fila verrà aperta da Andrea Kimi Antonelli, che in Gara 1 scatterà dalla terza posizione dopo aver concluso il Gruppo B a un decimo e mezzo di ritardo dal pilota norvegese. Al fianco del pilota italiano ci sarà Kas Haverkort, vincitore qui l’anno scorso e che nella gara odierna scatterà dalla quarta posizione dopo aver chiuso il Gruppo A a soli 18 millesimi dal tempo di Ramos.

Michael Belov scatterà dalla quinta posizione, anche lui ritrovatosi al comando del Gruppo B a pochi secondi dal termine; il pilota della G4 Racing precede Joshua Dufek e Rafael Camara, che in Gara 1 scatteranno rispettivamente dalla sesta e settima posizione.

Sarà solamente ottavo il leader del campionato Tim Tramnitz, reduce da un super weekend trascorso a Barcellona e che in queste Qualifiche 1 ha concluso il Gruppo A ad un decimo e mezzo dal riferimento di Ramos. Completano la Top10 della griglia di partenza Macéo Capietto e Lorenzo Fluxá, solamente 10° con la terza vettura della Prema.

Fuori dalla Top10 i tre piloti della Trident, con Roman Bilinski che scatterà dalla 11° posizione in Gara 1, con Owen Tangavelou più indietro in 17° posizione, mentre Nikhil Bohra è nelle retrovie al 27° posto. Qualifiche difficili anche per MP Motorsport ed ART Grand Prix, anch’esse con tutti i propri piloti fuori dalla Top10 e che hanno in Sami Meguetounif e Laurens Van Hoepen i migliori rispettivamente in 12° e 16° posizione, quest’ultimo alle spalle di Esteban Masson che scatterà dalla 15° posizione la Gara 1 che vedrà il suo ritorno in Formula Regional con Saintéloc Racing.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo B Qualifiche 1 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gruppo A Qualifiche 1 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO