Formula Regional Europe | Hungaroring 2023: Martinius Stenshorne fa doppietta, sua anche Gara 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Giugno 2023 - 22:45

Il pilota norvegese bissa il successo di Gara 1 ed è sempre più leader nella Formula Regional europea. Primo podio in questo campionato per Fluxá e Capietto.

Se a Barcellona era stato Tim Tramnitz a dominare la scena, all’Hungaroring il padrone assoluto del weekend di Formula Regional European Championship by Alpine è stato Martinius Stenshorne, capace di vincere anche Gara 2 completando così la doppietta dopo il successo ottenuto al sabato in Gara 1.

Il pilota norvegese della R-ace GP ha preso il comando della gara alla partenza, grazie ad un ottimo scatto dalla seconda posizione in griglia dove è riuscito ad avere la meglio sia del polemen Joshua Dufek che di Lorenzo Fluxá, che ha dovuto poi accodarsi al secondo posto.

La gara ha visto numerosi incidenti che hanno portato a ben quattro periodi di Safety Car, con Stenshorne che però è stato molto bravo a mantenere la prima posizione allungando sempre nei confronti di Fluxá ad ogni ripartenza. Fluxá deve così accontentarsi della seconda posizione finale, che gli vale il primo podio stagionale nel campionato europeo (dopo i due ottenuti in Kuwait nella serie Mediorientale), nonché il primo da pilota della Prema.

Il podio di Gara 2 viene completato da Maceo Capietto, al suo primo podio in carriera nella Formula Regional ottenuto all’ultimo giro, dopo l’ultimo periodo di Safety Car, grazie ad un deciso sorpasso alla curva 2 su Joshua Dufek, che dopo aver resistito in curva 1 nulla ha potuto contro l’iniziativa del pilota francese, terminando così la propria gara in quarta posizione.

Quinto posto per Laurens Van Hoepen, al suo miglior risultato in carriera nella serie davanti a Roman Bilinski ed Andrea Kimi Antonelli, settimo al traguardo dopo una qualifica sottotono in un weekend per lui molto complicato. Ottavo posto per Sami Meguetounif davanti a Santiago Ramos, nono dopo aver rischiato di tamponarlo alla frenata della prima curva dopo un cambio di traiettoria commesso dal pilota francese ad otto minuti dal termine, che ha costretto il pilota della RPM a transitare sul cordolo per evitare l’incidente.

Completa la zona punti Dilano van’t Hoff, decimo davanti a Rafael Camara e al rientrante Esteban Masson, 12° in questa Gara 2 e il migliore dei piloti Saintéloc Racing. Gara difficile per Tim Tramnitz, solamente 17° dietro al pilota di casa Lévénte Revesz dopo esser stato tamponato da Kas Haverkort al quinto giro mentre occupavano le posizioni di vertice, con l’olandese costretto al ritiro

Il terzo round del campionato 2023 si conclude con Martinius Stenshorne al comando con 99 punti contro i 70 di Antonelli, che torna al secondo approfittando dello 0 collezionato da Haverkort e Tramnitz, fermi rispettivamente a 68 e 62 punti ma scesi al terzo e quarto posto. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione tra due settimane a Spa-Francorchamps, nel weekend che va dal 30 giugno al 2 luglio, facendo da contorno alla 24h del GT World Challenge.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 2 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO