Formula Regional Europe | Hungaroring 2023, Gara 1: Ramos conserva il terzo posto, penalità per Bernier, Zagazeta, Maschio e Medina

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Giugno 2023 - 18:59

No further action per il pilota messicano, che conserva così il proprio primo podio in Formula Regional. Doppia penalità per il pilota francese, che esce così dalla zona punti.

La Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine all’Hungaroring si era conclusa con diverse investigazioni da compiere dopo la bandiera a scacchi, con diversi piloti coinvolti.

Su tutte, l’investigazione più importante riguardava Santiago Ramos, reo al 15° giro di esser tornato in pista in maniera non sicura dopo un’escursione in uscita dalla curva 4, rischiando anche il contatto con Michael Belov che lo seguiva. L’investigazione su di lui si è conclusa con un No further action dato che, nel rientrare in pista, Ramos non aveva il pieno controllo della propria vettura dopo esser finito oltre il limite esterno del tracciato, dando così vita ad un anormale cambio di direzione. La Direzione Gara ha così concordato che non ci sono particolari colpe da attribuire al pilota messicano, che può così festeggiare il primo podio della propria carriera in Formula Regional.

Un’altra situazione posta sotto investigazione dai commissari di gara riguardava le false partenze commesse da Victor Bernier, Matias Zagazeta e Giovanni Maschio, venendo così penalizzati di 10 secondi sul tempo totale di gara. Queste penalità hanno cambiato la classifica finale di Gara 1, con Victor Bernier che perde il decimo e ultimo posto valevole per la zona punti.

Oltre a questo, Bernier ha ricevuto anche un’altra penalità per aver tagliato la chicane delle curve 6-7 in occasione del proprio duello avuto con Maceo Capietto negli ultimi giri di gara, in cui il pilota della MP Motorsport era riuscito ad avere la meglio per il 10° posto, che va ora al proprio connazionale francese. Con queste due penalità, Bernier scivola così dal 10° al 17° posto finale, mentre Zagazeta e Maschio terminano Gara 1 rispettivamente al 27° e 21° posto finale.

Infine, tra i piloti penalizzati c’è anche Lucas Medina, risultato colpevole nell’incidente avuto al secondo giro con Nikhil Bohra in curva 1 che ha posto fine alla gara di entrambi. Il pilota della Saintéloc Racing ha ricevuto una penalità di 3 posizioni in griglia sulla partenza da scontare nella prossima gara a cui prenderà parte che, salvo sorprese dell’ultima ora, sarà la Gara 2 in programma domani.

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)