Formula Regional Europe | Hungaroring 2023: Antonelli spreca, Stenshorne ringrazia e vince Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Giugno 2023 - 14:35

Seconda vittoria in Formula Regional per il norvegese che approfitta di un errore del pilota Prema, 5° al traguardo. Haverkort 2°, Ramos 3° ma sotto investigazione.

Martinius Stenshorne torna alla vittoria nella Formula Regional European Championship by Alpine aggiudicandosi la Gara 1 all’Hungaroring, teatro del terzo round del campionato 2023. Per il pilota norvegese di R-ace GP si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nella prima gara ad Imola, che lo riporta anche in testa al campionato dopo un anonimo fine settimana avuto a Barcellona.

Partito dalla pole position, al via Stenshorne se l’è dovuta vedere con un arrembante Andrea Kimi Antonelli, che nel raggio di due curve si porta dalla terza alla prima posizione dopo un ottimo scatto, apparecchiandosi la tavola per quella che sarebbe potuta essere la sua prima vittoria nel campionato europeo.

Dopo un breve periodo di Safety Car dovuto all’incidente nelle retrovie tra Nikhil Bohra e Lucas Medina, Antonelli allunga inizialmente sul resto del gruppo quando all’inizio del settimo giro cambia la leadership della gara, con Antonelli che finisce lungo alla prima curva per via di un probabile errore nell’inserimento di una marcia, perdendo così del tempo e scivolando fino alla quinta posizione che manterrà poi fino alla bandiera a scacchi, rimandando ancora una volta l’appuntamento con la vittoria.

Tutto ciò sorride a Stenshorne, che una volta issatosi al comando non sbaglia nulla fino al traguardo, grazie ad un vantaggio di circa due secondi costruito e gestito nella parte centrale della corsa. Il pilota della R-ace GP ha potuto prendere il largo anche grazie alle bagarre per gli altri due posti sul podio accesesi nella seconda metà di gara, con Kas Haverkort che dopo una lunga fase di studio è riuscito ad avere la meglio su Santiago Ramos al 14° giro per il secondo posto, superandolo con una bella manovra all’esterno della prima curva approfittando anche dello spazio lasciatogli dal messicano.

A differenza di quanto mostrato sul giro singolo, in gara Ramos non ha mostrato il ritmo dei migliori, tanto che Haverkort è riuscito facilmente a seminarlo una volta completato il sorpasso nei propri confronti. La gara dell’alfiere di RPM è stata interamente sulla difensiva, con un finale da cardiopalma nella difesa della terza posizione su Michael Belov: al 15° giro Ramos è finito largo alla curva 4 e nel tornare in pista ha rischiato il contatto con lo stesso Belov, bravo ad allargarsi e ad evitare un eventuale contatto; questa manovra di Ramos verrà investigata dopo la gara per un “unsafe rejoin“, ovvero l’esser rientrato in pista in maniera non sicura.

Negli ultimi giri Belov non ha mollato la presa, cercando insistentemente il sorpasso su Ramos ma non riuscendo a piegare la resistenza del pilota messicano, che taglia il traguardo in terza posizione e ottiene il proprio primo podio in carriera in Formula Regional, al netto di eventuali penalità che potrebbero esserci dopo l’investigazione che verrà effettuata dopo quanto raccontato in precedenza.

Belov chiude così in quarta posizione, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale davanti al già citato Antonelli, a Joshua Dufek, Rafael Camara e Tim Tramnitz, che nel finale si sono ricongiunti al terzetto in lotta per il podio andando ad occupare le posizioni dalla sesta all’ottava. Per Tramnitz si tratta di un settimo posto arrivato al termine di due giorni complicati in cui è stato sempre lontano dalle posizioni di vertice.

Nono posto per Lorenzo Fluxá dopo aver battagliato con Camara al primo giro, mentre Victor Bernier completa la zona punti ma è tra i piloti posti sotto investigazione per una probabile falsa partenza; oltre a lui, per lo stesso motivo verranno investigati Matias Zagazeta (22° al traguardo), Giovanni Maschio (28°) e Lucas Medina, ritiratosi al secondo giro per l’incidente con Bohra.

Fuori dai punti Maceo Capietto, 11° davanti al connazionale francese Sami Meguetounif, Roman Bilinski e Laurens Van Hoepen, 14° dopo esser stato colpito dal proprio compagno di squadra alla ART Grand Prix Marcus Amand in curva 5 al quarto giro, con quest’ultimo finito in testacoda e poi 30° al traguardo.

Al termine della prima gara all’Hungaroring, la classifica del campionato vede Martinius Stenshorne nuovamente in testa al campionato con 74 punti contro i 68 di Haverkort, secondo a sei lunghezze di distacco. Molto vicini anche Antonelli e Tramnitz, terzo e quarto con rispettivamente 64 e 62 punti.

Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Hungaroring 2023:

Formula Regional

Immagini: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO