Brembo

Formula Regional Europe | Hockenheim 2024: Rafael Camara inizia il campionato vincendo Gara 1

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 11 Maggio 2024 - 19:12
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula Regional Europe | Hockenheim 2024: Rafael Camara inizia il campionato vincendo Gara 1

Terza vittoria nella Formula Regional europea per il brasiliano davanti a Wharton e Taponen. Badoer rimonta fino al 4° posto.

Rafael Camara inizia la Formula Regional European Championship by Alpine nel migliore dei modi con la vittoria nella Gara 1 del round inaugurale di Hockenheim, arrivata al termine di una prestazione dominante.

Partito dalla pole position, al via il pilota brasiliano perde momentaneamente la leadership a vantaggio di Enzo Deligny e del suo ottimo scatto da fermo, salvo poi tornare rapidamente al comando dopo poche curve per rimanervi fino alla bandiera a scacchi. Nemmeno un periodo di Safety Car dovuto al ritiro di Théophile Nael ha messo in crisi la vittoria del pilota Prema, nonostante nel finale James Wharton si sia avvicinato a lui senza però riuscire ad impensierirlo, con l’australiano che ha concluso la gara in seconda posizione.

Camara ottiene così la terza vittoria della propria carriera in Formula Regional europea dopo quelle ottenute lo scorso anno a Spa-Francorchamps ed al Red Bull Ring, nonché la terza del suo 2024 a seguito delle sue affermazioni a Dubai ed Abu Dhabi durante la Formula Regional mediorientale in inverno.

Camara si è aggiudicata la vittoria davanti a due debuttanti nel campionato europeo come il già citato Wharton e Tuukka Taponen, che si sono liberati rapidamente di Deligny nella fase iniziale di gara per poi rimanere in terza posizione fino alla bandiera a scacchi.

Fuori dal podio ci sono state tante bagarre con diversi piloti in grado di mettersi in luce come Brando Badoer, emerso prepotentemente nel finale con alcuni sorpassi degni di nota per concludere al quarto posto. Il figlio d’arte ha avuto la meglio su Ivan Domingues, quinto ed il migliore tra i coloro iscritti a questo campionato tra i Rookie.

Sesto posto per Nikita Bedrin, capace al sedicesimo giro di prevalere su Ugo Ugochukwu con un bel sorpasso all’esterno nella zona dello stadio, con il pilota McLaren Junior al traguardo in settima posizione. La zona punti di Gara 1 viene completata da Alessandro Giusti, Roman Bilinski ed Enzo Deligny, crollato in 10° posizione nel corso della gara dopo quell’avvio prorompente.

Più indietro gli altri piloti italiani, con Valerio Rinicella in 14° posizione proprio davanti a Matteo De Palo, con Nicola Lacorte 18° e Giovanni Maschio al traguardo in 20° posizione. Da segnalare anche l’arrivo a traguardo delle due pilote di Iron Dames, con Doriane Pin 23° dopo aver battagliato ad inizio gara e Marta Garcia a seguirla al 24° posto. Ritiro invece per Evan Giltaire, costretto ad alzare bandiera bianca al sesto giro mentre occupava la quarta posizione.

Formula Regional Europe – Hockenheim 2024: Classifica Gara 1

Immagini: Formula Regional EU by Alpine


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)