Formula Regional Europe | Hockenheim 2023: Tim Tramnitz vince gara 1 sulla pista di casa

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
21 Ottobre 2023 - 17:00

Tim Tramnitz vince gara 1 a Hockenheim. Il tedesco anticipa sul traguardo Martinius Stenshorne e Nikita Bedrin. Antonelli sesto.

da Hockenheim

L’ultima gara della FRECA sembra sempre la prima dell’anno successivo. Nuovi piloti arrivano e hanno bisogno di tempo per ambientarsi a bordo di un’auto che non conoscono, spesso generando qualche imprevisto. Questa volta è successo in numero molto minore rispetto alle aspettative.

Il decimo e ultimo appuntamento del Formula Regional European Championship by Alpine si tiene all’Hockenheimring, situato in Germania. Anche se i titoli principali sono già stati vinti, ci si può comunque godere la gara di una delle categorie più formative al mondo.

L’Hockenheimring Baden-Wurttemberg è nato come circuito di 12 chilometri addirittura nel 1932. Quella variante (ad oggi nulla di essa ci è rimasto) anticipa quella che, di fatto, è iconica nel mondo del motorsport, ossia quella datata 1966. Al seguito di numerose polemiche, l’impianto è stato completamente rinnovato nel 2002. Oggi l’autodromo, nel suo layout principale, misura 4,574 km di lunghezza ed è formato da 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra) da percorre in senso orario. Hockenheim appare per la prima volta nel calendario della FRECA.

Si presentano al via 33 vetture. La #19 di Saintéloc Racing torna in mano a Esteban Masson. Questo fatto conferma la natura one off dell’apparizione di Chovet a Zandvoort. Nikita Bedrin si trasferisce da VAR per l’ultimo round, venendo sostituito in Monolite dal pilota di casa Valentin Kluss (guest, quindi inagibile per i punti), questa stagione decimo in F4 UAE e quindicesimo nel campionato italiano (conta anche un’apparizione nella serie spagnola). Il russo con licenza italiana prende il posto di Niels Koolen, non confermato per il finale di stagione. RPM torna a schierare una terza vettura per Noah Stromsted.

Nonostante il campionato piloti e quello rookie siano già stati matematicamente assegnati, quello riservato ai team è ancora aperto. In caso di doppio podio, Prema Racing può vedersi assegnato anche il trofeo a essa dedicato.

La gara

Camara sfrutta la traiettoria ideale per imporsi su Haverkort in curva 1. Già al primo giro si verifica un incidente. Lebbon viene toccato allo Spitzkehre e va in testacoda. Questo contatto, misto al problema tecnico avvenuto sulla vettura di Domingues in uscita dalla Nordkurve, chiama in pista la safety car,

Tramnitz ha un motto d’orgoglio alla ripartenza. Il pilota di casa supera sia Camara che Haverkort e prende la prima posizione. L’olandese verrà poi superato da Stenshorne prima e da Capietto poi a causa di un errore in uscita dalla Sudkurve. Nello stesso momento si assiste al ritiro di Zagazeta.

La seconda safety car esce nel corso del settimo giro. Alla Spitzkehre Masson manda in testacoda il compagno Fittipaldi Jr. Questo errore lo porterà poi al ritiro nei box. Prima della ripartenza si ferma la vettura di Kluss, ma non sarà questo il motivo per il quale la classifica viene quasi immediatamente neutralizzata. Tangavelou tocca in curva 6 Stromsted, piegando la sospensione anteriore sinistra.

L’ultima ripartenza è caratterizzata da un notevole ricambio delle posizioni in alta classifica. Al tornantino Tramnitz va largo e questo permette a Camara di attaccarlo. Il tedesco rispedirà il brasiliano indietro di una posizione una volta arrivati in curva 8. Il pilota FDA viene poi superato al giro successivo, sempre nello stesso punto, anche da Stenshorne e Bedrin, che lo spediscono fuori dal podio.

Tim Tramnitz, pilota #77 di R-ace GP, vince gara 1 di Formula Regional Europe a Hockenheim. Martinius Stenshorne e Nikita Bedrin salgono assieme a lui sul podio. Camara, Haverkort, Antonelli, Capietto, Bohra, van Hoepen e Ramos chiudono a punti.

Tim Tramnitz ce l’ha fatta. Il giovane membro del Red Bull Junior Team ha agguantato la sua terza vittoria stagionale. Nonostante il titolo abbia preso un’altra via, il diciottenne di Amburgo ha coronato il sogno di arrivare davanti a tutti sul traguardo nella gara di casa.

I risultati di oggi

I risultati di gara 1 di FRECA

La classifica generale

La classifica di FRECA dopo gara 1

La doppietta di R-ace GP permette al team francese di alzare la testa nella classifica a lei dedicata. Prema, con una P4 e una P6 come miglior risultato, perde qualcosa ma mantiene un bel vantaggio. In caso la squadra di Grisignano ottenga almeno una P3 e una P5 come migliori risultati domani conquisterebbe il titolo. Gli avversari sarebbero campioni in caso riescano a replicare la doppietta di gara 1 con gli italiani fuori dal podio.

I prossimi appuntamenti

Il programma del sabato a Hockenheim prosegue. Durante il pomeriggio si terrà la prima gara per ADAC GT Masters (16.10) e ADAC GT4 Germany (17.25). La FRECA scenderà in pista l’ultima volta nel 2023 domani alle 10.40.

Media: Formula Regional

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)