Formula Regional Europe | Hockenheim 2023: Martinius Stenshorne vince gara 2 dell’ultimo appuntamento stagionale

Formula Regional
Tempo di lettura: 7 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
22 Ottobre 2023 - 13:00

Martinius Stenshorne vince l’ultima gara 2 del 2023. Tim Tramnitz e Kas Haverkort completano il podio. Prema campione team.

da Hockenheim

Vedere dal vivo l’ultima gara di un campionato a cui si è, per forza di cose, affezionati, è sempre un momento molto emotivo. Aver potuto raccontare sulla “carta virtuale” una stagione come questa, ricca di avvenimenti più o meno piacevoli, è stato difficile per noi della redazione e per me personalmente, ma, nonostante tutto, speriamo abbiate potuto apprezzare la nostra narrazione degli eventi, tenendo conto anche dell’ultimo atto del campionato vinto da Andrea Kimi Antonelli che state leggendo in questo preciso momento.

Il decimo e ultimo round del Formula Regional European Championship by Alpine sta per terminare. I giovani piloti percorreranno per l’ultima volta l’Hockenheimring nella speranza di potersi affermare nuovamente o migliorare la performance della scorsa gara.

L’Hockenheimring Baden-Wurttemberg è nato come circuito di 12 chilometri nel lontano 1932. La variante originaria (ad oggi nulla di essa ci è rimasto) anticipa quella che, di fatto, è iconica nel mondo del motorsport, ossia quella datata 1966. Al seguito di numerose polemiche, l’impianto è stato completamente rinnovato nel 2002 e, da allora, nel suo layout principale, misura 4,574 km di lunghezza. Le 16 curve (9 a destra e 7 a sinistra) che lo compongono sono da percorre in senso orario. Hockenheim appare per la prima volta nel calendario della FRECA.

Si presentano al via 33 vetture. La #19 di Saintéloc Racing torna in mano a Esteban Masson. Questo fatto conferma la natura one off dell’apparizione di Chovet a Zandvoort. Nikita Bedrin si trasferisce da VAR per l’ultimo round, venendo sostituito in Monolite dal pilota di casa Valentin Kluss (guest, quindi inagibile per i punti), questa stagione decimo in F4 UAE e quindicesimo nel campionato italiano (conta anche un’apparizione nella serie spagnola). Il russo con licenza italiana prende il sedile lasciato libero da Niels Koolen, non confermato per il finale di stagione. RPM torna a schierare una terza vettura per Noah Stromsted.

Il titolo piloti e quello rookie sono già stati decisi. Manca solo quello riservato ai team. Prema Racing diventerebbe campione in caso riuscisse a portare a casa almeno una P4 e una P6.. Se invece arriva una doppietta, con la squadra già citata che non supera la P5 e la P6, il trofeo andrebbe invece nelle mani di R-ace GP.

La gara

Ramos non si schiera al via. Tramnitz parte abbastanza male a differenza del compagno Stenshorne, che prende subito la testa della corsa. Il vincitore di gara 1 viene anche infilato alla Einfahrt Parabolika da Camara. Il brasiliano pare desideroso di rubare la P1 al norvegese.

Già nel primo giro avvengono degli scombussolamenti alla classifica. Il contatto tra Amand e Provost alla Spitzkehre costringe il giovane di ART al ritiro per via di ingenti danni alla sospensione anteriore sinistra. Il pilota parcheggia nella via di fuga, non generando quindi nessun rallentamento. Alla 8 c’è l’uscita dai limiti di Antonelli, che, a causa di una toccata con Tramnitz, va largo e viene superato da qualche vettura. Ci si aspetta una grande rimonta da parte di Giusti, che, a causa di un bloccaggio, si è ritrovato in testacoda alla Mobil 1 Kurve.

Il secondo giro è altrettanto caotico. Kluss e Zagazeta si toccano alla Spitzkehre. Il tedesco si gira, riprendendo la corsa in fondo al gruppo. Il peruviano deve rientrare in pit lane a causa dei danni all’ala, dovendosi quindi ritirare. Inoltre vengono assegnati 10 secondi di penalità a Soldavini per falsa partenza.

Il terzo giro è quello in cui viene chiamata in pista per la prima volta la safety car. Masson va largo in curva 6 e tocca Weug. I due si fermano nella via fuga. La ragazza di KIC riesce a ripartire. Il francese, invece, si ritira a causa dei danni all’ala.

La ripartenza è l’occasione giusta per Camara, quella in cui può mostrare i muscoli. Il brasiliano attacca al tornantino Stenshorne e per qualche metro gli resta addirittura davanti. Il norvegese, però, risponde alla staccata successiva. Anche Tramnitz sembra interessato alla P2, che, però, non riuscirà a prendere prima dell’ingresso in pista della safety car.

La Spitzkehre miete un’altra vittima. Klymenko sbaglia la frenata e si precipita su Sagrera. La vettura dell’ucraino prende il volo dopo aver impattato sulla ruota anteriore sinistra della MP e atterra con entrambe le sospensioni sterzanti ampiamente danneggiate. Non è l’unico a lasciare la gara attorno alla sua metà. Nei minuti seguenti noie meccaniche fermano Maschio, che deve ritirarsi.

La ripartenza regala altri momenti di caos in curva 6. Meguetounif blocca e perde il controllo del mezzo, terminando nel bel mezzo della traiettoria ideale, fortunatamente non colpendo nessuno. Van Hoepen, però, paga le conseguenze dell’errore del francese, visto che si deve fermare e aspettare l’ingresso in pista dell’avversario. Vengono aggiunti 5 secondi sul tempo di gara a Provost per infrazioni ai track limits.

Camara cerca il sorpasso su Stenshorne all’ottava curva del giro successivo a quello appena trattato. Il brasiliano, però, prende una traiettoria lenta in uscita, che rende facile l’inserimento a Tramnitz. Anche Haverkort sfrutta il momento di debolezza dell’avversario, sorpassandolo alla Mobil 1 Kurve. Al momento R-ace GP ha entrambe le vetture rimaste in gara davanti a tutti, mentre le migliori due Prema si trovano in P4 e P7. Se il risultato finale fosse questo i due team terminerebbero il campionato a pari punti, con la squadra francese campione per 8 successi contro i 7 ottenuti da quella italiana.

Nuovo incidente al giro 13. Fittipaldi Jr. chiude la traiettoria alla Spitzkehre a Sagrera. Il brasiliano va in testacoda, mentre lo spagnolo danneggia l’ala. Oltre il danno la beffa. La MP #14, oltre ad essere stata coinvolta in due diversi incidenti, riceve pure una penalità di 10 secondi per speeding. Il pilota non esce dalla pit lane, optando per un ritiro a pochi minuti dal termine della corsa.

La lotta titolo team si conclude all’ultimo giro. Antonelli ha recuperato Bohra a suon di giri molto rapidi e, una volta arrivato in curva 6, imposta la traiettoria per superarlo. Il campione mette con maestria le sue quattro ruote davanti a quelle dell’avversario, ottenendo quindi la P6 necessaria a permettere il successo della propria squadra nel campionato dedicato.

Martinius Stenshorne vince gara 2 a Hockenheim. Il norvegese di R-ace GP è seguito sul podio da Tim Tramnitz e Kas Haverkort. Camara, Tangavelou, Antonelli, Bohra, Bernier, Fluxá e Capietto concludono la corsa in zona punti.

Per Martinius Stenshorne quella odierna è la quinta vittoria stagionale. Il norvegese di R-ace GP, già laureatosi campione rookie prima di arrivare in Germania, corona con un successo una stagione molto positiva.

Il campione piloti

Andrea Kimi Antonelli è il campione piloti del Formula Regional European Championship by Alpine 2023 alla sua prima stagione nella serie. L’italiano, quest’anno a bordo della Prema #12, è riuscito a guadagnarsi il quinto titolo in monoposto in quella che è la sua seconda stagione completa in auto. In questo campionato sono arrivate 5 vittorie, che, miste ad altri 6 podi (5 secondi e un terzo posto) spalmati in 20 gare, gli hanno permesso di raggiungere quota 300 punti. Quest’anno sono arrivati in totale 9 successi (altri 3 in Formula Regional Middle East e uno nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint). Il futuro si prospetta radioso per questo ragazzo.

I risultati di oggi

I risultati di gara 2 a Hockenheim

La classifica finale

La classifica finale del Formula Regional European Championship by Alpine

La P4 di Camara e la P6 di Antonelli permettono a Prema Racing di laurearsi campione team con soli 2 punti di vantaggio su R-ace GP. Andrea Kimi Antonelli trionfano nella classifica piloti e in quella riservata ai rookie.

I prossimi appuntamenti

Il programma della domenica a Hockenheim prosegue. Oggi si terranno anche gara 2 di Porsche Carrera Cup Deutschland (11.35), DTM (13.30), ADAC GT Masters (15.15) e ADAC GT4 Germany (16.40). Per rivedere le vetture di FRECA in pista bisognerà aspettare il weekend tra il 10 e il 12 Maggio 2024, data del round inaugurale della prossima stagione, che si terrà di nuovo ad Hockenheim.

Media: Formula Regional

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)