Formula Regional Europe | Hadrien David presente con Monolite Racing al Red Bull Ring. Jesse Carrasquedo al debutto con Van Amersfoort Racing

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Settembre 2023 - 18:00

Il pilota francese tornerà in azione in Formula Regional con la compagine italiana. Il pilota messicano sostituisce Dufek, passato alla EuroFormula Open, nei prossimi due round.

La Formula Regional European Championship by Alpine sta per tornare in azione dopo la lunga pausa estiva al Red Bull Ring, teatro del settimo round del campionato 2023.

Tra i piloti che saranno protagonisti sul tracciato austriaco ci saranno alcune novità: su tutte spicca il ritorno di Hadrien David, che sarà al volante di una vettura della Monolite Racing al fianco dei titolari Giovanni Maschio ed Enzo Scionti subentrando così a Kirill Smal.

Il 19 enne pilota francese ha disputato due stagioni nella Formula Regional europea con R-ace GP, ottenendo il titolo di vice-campione nel 2021 con 209 punti, frutto di due vittorie a Le Castellet e Monza ed un totale di nove podi chiudendo il campionato a 68 punti di distacco dal campione Grégoire Saucy.

L’anno scorso, invece, David ha chiuso il campionato al quarto posto con 224 punti, vincendo a Montecarlo, all’Hungaroring e al Red Bull Ring, con un totale di sette podi a cui ha aggiunto anche tre pole position. Il 2022 del pilota francese è iniziato nella Formula Regional Middle East, sempre con R-ace GP, dove ha preso parte ai primi due appuntamenti della stagione riuscendo a vincere due volte a Dubai.

Per David il weekend del Red Bull Ring sarà il secondo a cui prenderà parte del campionato 2023, avendo corso a Spa-Francorchamps con ART Grand Prix nel ruolo di Guest Driver, non potendo così accumulare punti iridati. Nelle due gare del fine settimana David ha ottenuto un 16° posto in Gara 1 e un quarto posto sotto l’acqua di Gara 2, in quella che sarà per sempre ricordata come la gara in cui Dilano van’t Hoff ha perso la vita.

Non solo Monolite, ma anche Van Amersfoort Racing accoglierà un volto nuovo in questo fine settimana. Si tratta di Jesse Carrasquedo, 16 enne pilota messicano che nei prossimi due round al Red Bull Ring e Monza prenderà il posto di Joshua Dufek, che ha deciso di interrompere la propria avventura in Formula Regional per passare in EuroFormula Open con CryptoTower Racing per il resto della stagione dopo aver debuttato in Formula 3 nello scorso fine settimana a Monza.

Nella stagione corrente Jesse Carrasquedo è impegnato in Formula 4, avendo partecipato all’intero campionato degli Emirati Arabi Uniti prima di intraprendere il campionato spagnolo di categoria tutt’ora in corso. Nel campionato di Formula 4 UAE Carrasquedo ha gareggiato con R-ace GP, terminando al 18° posto con 20 punti ed un quinto posto a Dubai come miglior risultato.

Nella Formula 4 Spagnola, invece, Carrasquedo è protagonista con Campos Racing e attualmente occupa il 16° posto in campionato con soli 4 punti, tutti frutto di un ottavo posto ottenuto ad Aragon.

Carrasquedo ha commentato così il suo approdo in Formula Regional: “Questo è un passo grande ed entusiasmante nella mia carriera. È bello poter fare questo insieme al team di Van Amersfoort Racing. Questi due prossimi fine settimana saranno dedicati all’apprendimento e all’acquisizione di esperienza sulle vetture FRECA. Non vedo l’ora di iniziare questa settimana in Austria!”

È un piacere dare il bentornato a Jesse nel team” commenta Rob Niessink, CEO di Van Amersfoort Racing. “La sua prestazione impressionante dello scorso anno ci ha lasciato un ricordo indelebile e siamo entusiasti di riaverlo per il suo debutto in FRECA. Questi primi due fine settimana si concentreranno principalmente sul processo di apprendimento e il nostro team è pienamente impegnato a fornirgli tutto l’aiuto necessario”.

Immagine: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)