NASCAR

Formula Regional Europe | Catalunya 2025: Enzo Deligny si aggiudica la terza vittoria stagionale in Gara 2

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 21 Settembre 2025 - 18:40
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula Regional Europe | Catalunya 2025: Enzo Deligny si aggiudica la terza vittoria stagionale in Gara 2

Enzo Deligny vince Gara 2 di Formula Regional Europe a Catalunya. Sul podio anche Clerot e Bohra. Slater solo quinto

Enzo Deligny si aggiudica Gara 2 di Formula Regional Europe a Catalunya. Il francese ha mantenuto la prima posizione per tutta la lunghezza della corsa nonostante le insidie di Clerot. Slater torna primo in campionato, anche se solo alla conta delle vittorie, grazie al quinto posto odierno.

L’ottavo round del Formula Regional European Championship by Alpine si conclude con Gara 2. La trasferta spagnola della serie continentale si svolge al Circuit de Barcelona-Catalunya, tracciato caratterizzato da lunghi rettilinei e da un layout sinuoso, in grado di garantire sorpassi.

Il Circuit de Barcelona-Catalunya, nonostante non presenti una storia lunga, è diventato una tappa fissa dei campionati di massimo rilievo (e non solo) da molto tempo. Costruito nel 1991 nella periferia del capoluogo catalano, il tracciato ha subito molte modifiche (ma poco sostanziose) nel corso della sua attività. L’ultima di esse, avvenuta nel 2023, ha ridotto la lunghezza a 4,657 km, ma, nonostante ciò, le curve sono rimaste 14 (8 a destra e 6 a sinistra). Anche i lunghi rettilinei, spesso intervallati da pieghe veloci, non hanno subito cambiamenti a seguito di questa piccola ristrutturazione. Catalunya è sempre apparsa nel calendario della FRECA.

Sono 26 i piloti presenti all’evento. Powell, impegnato nella F4 italiana, viene sostituito sulla quarta vettura di Prema Racing da Yuanpu Cui, diciassettenne cinese membro del Mercedes Junior Team attualmente impegnato a tempo pieno in GB3 con Argenti with Prema e Hillspeed, serie in cui attualmente occupa la diciassettesima posizione. Il ragazzo, qui in veste di Guest, ha anche svolto qualche gara in Formula Regional Middle East con Pinnacle Motorsport, campionato in cui non ha ottenuto punti.

RPM, data l’assenza di Francot ed Eyckmans, impegnati in F4 spagnola, rivoluziona la sua lineup portando in pista Macéo Capietto e Santiago Ramos, quindicesimo in F3. Il messicano ritorna nella serie per la prima volta dal 2023. L’indisponibilità di Chi, sulla griglia della serie italiana, e di Frey, infortunato, fa sì che CL Motorsport schieri solo una vettura nel round odierno.

La gara

A causa della presenza di chiazze umide sull’asfalto, i primi 5 minuti di gara si svolgono dietro la safety car. Nel momento in cui le vetture sono libere di spingere al massimo, Deligny fugge da Clerot e Bohra, i suoi diretti inseguitori.

Un paio di minuti più tardi un contatto a La Caixa tra Borgna e Maschio causa un danno evidente alla sospensione posteriore sinistra della vettura del veneto, che è costretto a fermarsi a bordo pista. Questo incidente obbliga la direzione gara a “liberare” la safety car, che torna a guidare il gruppo.

Alla ripartenza Deligny non è velocissimo, dato che Clerot rimane appiccato al retro della sua R-ace. Bohra, invece, si stacca dal duo di testa. A metà gara si assiste alla rimonta di Slater, che si impone su De Palo (alla Repsol) e su Belov (alla Seat) al settimo giro, e all’uscita di pista di Capietto, che perde numerose posizioni dopo curva 5.

L’azione torna protagonista al penultimo giro, in cui Giltaire attacca Bohra alla Elf, salvo tagliare la chicane. Il francese rallenta per cedere la posizione all’indiano, ma, così facendo, viene superato anche da Slater all’esterno della Repsol. L’inglese insidia così la R-ace in terza posizione fino a due curve dal termine della corsa, dove, a seguito di un errore, cede la quarta posizione al pilota ART.

Enzo Deligny, pilota di R-ace GP, vince Gara 2 di Formula Regional Europe a Catalunya. Il francese anticipa sul podio Pedro Clerot e Akshay Bohra. Giltaire, Slater, Belov, De Palo, Kato, Yamakoshi e Nakamura completano la zona punti. Gowda, sedicesimo, è il miglior rookie della corsa di oggi.

Enzo Deligny, nato 17 anni fa a Shanghai, ha vinto la sua terza vittoria in Formula Regional Europe, che corrisponde alla quarta dell’anno solare. Il pilota francese, che possiede anche la cittadinanza cinese, prosegue la sua lotta titolo, in cui ha svolto finora il ruolo di outsider. Chissà se la fortuna girerà dalla sua parte negli ultimi due round di campionato.

I risultati della gara

I risultati di Gara 2 a Catalunya di Formula Regional Europe

La classifica generale

La classifica di Formula Regional Europe al termine del round di Catalunya

Freddie Slater raggiunge Matteo De Palo a quota 226. L’inglese, però, torna primo nella classifica piloti grazie al maggior numero di vittorie, 5 contro le 4 del romano. Dion Gowda, quattordicesimo con 22 punti, è il miglior rookie. R-ace GP (382) allunga sugli avversari nel campionato team.

I prossimi appuntamenti

Il programma a Catalunya si chiude con Gara 3 di F4 italiana, prevista per le 17.50. I piloti della Formula Regional Europe scenderanno in pista all’Hockenheimring per il nono round stagionale, che si terrà tra il 3 e il 5 ottobre. In queste date, la serie continentale condividerà la pista con DTM, ADAC GT Masters, ADAC GT4 Germany e Porsche Sixt Carrera Cup Deutschland.

Media: Archivio Fotografico ACI Sport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi