Formula Regional Europe | Barcellona Test 2024: Pedro Clerot comanda il Day 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Aprile 2024 - 19:55

Il pilota brasiliano apre i test della Formula Regional europea con il miglior tempo realizzato nell’ultima sessione di giornata davanti a Badoer. Buone prove anche per Domingues ed Ugochukwu.

La Formula Regional European Championship by Alpine ha iniziato la stagione 2024 con i test pre-stagionali di Barcellona, che hanno visto Pedro Clerot ottenere il miglior tempo nel Day 1.

Il pilota brasiliano, al debutto quest’anno con Van Amersfoort Racing, ha fermato il cronometro sull’1:36.281 che gli ha permesso di ottenere il miglior tempo nell’ultima delle quattro sessioni da 55 minuti ciascuna che hanno formato questa giornata dei test.

Nell’ultimo turno odierno Clerot ha avuto la meglio sul suo compagno di squadra Brando Badoer, il cui annuncio ufficiale tra le fila di Van Amersfoort Racing è arrivato nella serata di Pasquetta, a poche ore dal via dei test pre-stagionali: il figlio d’arte ha chiuso l’ultimo turno di giornata con il secondo tempo ad un decimo di ritardo da Clerot riuscendo a sua volta a precedere Ivan Domingues, che completa la tripletta di Van Amersfoort Racing con il terzo tempo ottenuto negli istanti finali della sessione.

Domingues, debuttante a tempo pieno in Formula Regional europea dopo le prime gare disputate lo scorso anno, è stato tra i protagonisti della giornata odierna ottenendo il miglior tempo nella seconda sessione di giornata, disputata in tarda mattinata, con il tempo di 1:36.343 che gli vale il secondo miglior tempo dell’intera giornata dietro solamente alla prestazione di Clerot citata in precedenza.

Nella seconda sessione di giornata il pilota portoghese è riuscito a precedere una moltitudine di piloti che in inverno hanno preso parte alla Formula Regional Middle East come Matteo De Palo, secondo con la Saintéloc Racing, e Tuukka Taponen, campione nella categoria mediorientale e terzo in quel turno a tre decimi. Più distanti troviamo Théophile Nael e Zachary David, quest’ultimo quinto con un distacco di mezzo secondo dal tempo di Domingues.

Il Day 1 si è aperto nel segno di Ugo Ugochukwu, pilota junior McLaren e reduce da due podi ad Oulton Park nella GB3 Championship. Lo statunitense di Prema ha aperto la giornata in 1:36.551, riuscendo a precedere nel primo turno il suo compagno di squadra James Wharton, secondo per soli 65 millesimi.

Terzo tempo per il già citato Domingues, veloce sin dal mattino nonostante un gap di quasi quattro decimi e mezzo da Ugochukwu nel primo turno di giornata. Il portoghese ha preceduto Romain Andriolo, Rookie con G4 Racing e quarto in questo turno a pochi millesimi dal tempo di Domingues. Il pilota francese precede Valerio Rinicella, quinto con la vettura di MP Motorsport e davanti ad altri due futuri esordienti come Noah Stromsted e Jesse Carrasquedo JR, settimo e assente poi nell’ultima sessione di giornata.

Ugochukwu si è poi confermato al vertice nella terza sessione di giornata in 1:37.080, di ben mezzo secondo più alto del suo riferimento realizzato al mattino. Il pilota americano ha preceduto nuovamente Wharton e Domingues, ancora una volta in seconda e terza posizione con distacchi ridotti dalla prestazione di Ugochukwu. La Top5 del terzo turno viene completata da Clerot e Nael, con Rafael Camara a seguire in sesta posizione ma con un distacco di oltre sei decimi.

Durante la giornata di test è arrivato l’annuncio dell’approdo di Nandhavud Bhirombhakdi in KIC Motorsport per il campionato 2024; oggi il thailandese ha preso parte solamente alle ultime due sessioni di test, causando anche due bandiere rosse per esser rimasto fermo in curva 6. Assente invece Enzo Scionti, nonostante lo statunitense figurasse regolarmente tra i piloti iscritti a questo test.

A questo link potrete trovare i risultati completi dei test di Formula Regional European Championship by Alpine di Barcellona, che si concluderanno domani con lo stesso programma odierno.

Immagine: Instagram / Pedro Clerot

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)