Formula Regional Europe | Barcellona Test 2024: James Wharton il più veloce nel Day 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Aprile 2024 - 18:44

Il pilota Prema chiude al comando il secondo ed ultimo giorno dei test di Formula Regional a Barcellona davanti a Badoer e Stromsted.

La Formula Regional European Championship by Alpine ha completato la propria due giorni di test pre-stagionali a Barcellona nel segno di James Wharton, autore del miglior tempo nel Day 2.

Il pilota della Prema ha realizzato la miglior prestazione di giornata in 1:35.614, realizzato nel primo dei quattro turni di attività e che gli consegna anche la leadership assoluta dell’intera due giorni disputata sul circuito spagnolo.

Wharton è riuscito ad avere la meglio su Brando Badoer, secondo nel primo turno della mattina a soli 66 millesimi, confermandosi molto competitivo con la Van Amersfoort Racing. Terzo posto nel primo turno per un altro debuttante full time come Noah Stromsted, terzo a due decimi di ritardo con la migliore tra le vetture di RPM e a sua volta davanti ad Enzo Deligny e Pedro Clerot, quinto dopo esser stato il più veloce nella giornata di ieri.

Stromsted si è poi affermato nella seconda sessione di giornata, in cui ha ottenuto il miglior tempo in 1:36.291, riferimento già più alto di quanto registrato nel turno precedente. In questo turno il pilota norvegese ha preceduto Alessandro Giusti, neo membro della Williams Racing Academy ed ART Grand Prix e sicuramente tra i piloti più attesi in questo campionato; il pilota francese precede la coppia Prema formata dal già citato Wharton ed Ugo Ugochukwu, con lo statunitense in quarta posizione a quasi mezzo secondo di distacco e davanti al duo italiano formato d Badoer .

Le due sessioni del pomeriggio hanno visto tempi ancora più alti, con Théophile Nael in testa alla sessione con il tempo di 1:37.583, a quasi un secondo dalla prestazione di Wharton ad inizio giornata. Il campione in carica della Formula 4 Spagnola precede Badoer, ancora una volta al secondo posto pagando qui un gap di due decimi e mezzo. Al terzo posto vediamo a sorpresa di Nandhavud Bhirombhakhdi, che ha ottenuto la propria miglior prestazione del turno a cinque minuti dal termine e con la quale è riuscito a precedere il suo nuovo compagno di squadra in KIC Motorsport Costa Toparis, quarto a quasi sei decimi da Nael, con Matteo De Palo a completare la Top5 del turno.

L’ultima sessione della giornata si è conclusa con il miglior tempo di Brando Badoer in 1:36.713, tempo migliore rispetto a quello realizzato nel turno precedente ma più alto rispetto al proprio riferimento stabilito in mattinata.

In quest’ultimo turno il pilota italiano ha preceduto Nael per soli 94 millesimi, con il pilota franco-spagnolo autore del secondo tempo. Alle loro spalle troviamo il trio targato R-ace GP, con il neo-campione della Formula Regional Middle East Tuukka Taponen al terzo posto davanti ai suoi compagni di squadra Enzo Deligny e Zachary David, con tutti e tre che in quest’ultima sessione hanno completato solamente sette giri.

A questo link potrete trovare i risultati completi dei test di Formula Regional European Championship by Alpine di Barcellona. La prossima tornata dei test pre-stagionali della serie andrà in scena tra due settimane a Le Castellet, i prossimi 16 e 17 aprile.

Immagine: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)