NASCAR

Formula Regional Europe | Barcellona 2025, Collective Test: Matteo De Palo è il più veloce di giornata

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 19 Settembre 2025 - 19:30
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula Regional Europe | Barcellona 2025, Collective Test: Matteo De Palo è il più veloce di giornata

Il romano classe 2007 è stato il più veloce in entrambe le sessioni

Il campionato è ormai nella sua fase cruciale: la battaglia per il titolo 2025 della Formula Regional European by Alpine è per il momento tra Matteo De Palo (Trident) e Freddie Slater (Prema), con Enzo Deligny e Pedro Clerot poco lontani dietro di loro. Attualmente, la classifica generale vede l’inglese Slater davanti con 198 punti, seguito da De Palo a quota 195. Deligny e Clerot seguono a 173 e a 165 punti, rispettivamente.

Nel roster di questo ottavo round a Montmelò compaiono alcuni volti nuovi che in realtà non sono del tutto inediti: Macéo Capietto e Santiago Ramos, già protagonisti nel 2023 al volante per RPM, sono stati riconvocati per sostituire Ean Eyckmans e Reno Francot, attualmente impegnati nel campionato di Formula 4 spagnola a Jerez. Il francese ha già svolto un round del campionato 2025, più precisamente quello di Spa, per il team CL Motorsport. Per Santiago Ramos, si tratta del primo weekend di gara dopo essere stato appiedato da Van Amersfoort in Formula 3 prima del round di Monza.

Anche in casa Prema c’è un cambio: il diciassettenne Yuanpu Cui, membro del programma junior Mercedes, prende il posto di Alex Powell, che sarà impegnato sulla stessa pista con la Formula 4 italiana.

Segue qui l’analisi delle due sessioni di test collettivi svoltesi nella giornata di oggi. L’unica interruzione a queste due sessioni si è verificata nella mattinata, con la bandiera rossa che ha ritardato di circa 20 minuti la fine del CT1.

CT1

Matteo De Palo si prende la vetta della sessione mattutina, con un tempo di 1.36:048. Il pilota Trident ha preceduto di solo 38 millesimi Micheal Belov (CL Motorsport), che ha concluso con un tempo di 1.36:076, in una prestazione decisamente positiva (il pilota russo sotto licenza kirghisa è solo quindicesimo nella classifica piloti). A chiudere i migliori tre c’è Freddie Slater, distante solo due decimi dalla vetta.

Il debuttante Yuanpu Cui (Prema) non fa meglio della diciannovesima posizione, con un ritardo di poco più di un secondo. Invece, le “novità” di RPM Maceo Capietto e Santiago Ramos non vanno oltre la ventunesima e ventitreesima posizione.

CT2

Matteo De Palo (Trident) conferma la sua leadership anche nella seconda sessione di prove libere, segnando il tempo di 1.36:327.

In seconda posizione troviamo Enzo Deligny (R-Ace), protagonista di una progressione convincente: dall’ottavo tempo del mattino è balzato al secondo posto nel pomeriggio, con un tempo di 0.244 più lento rispetto all’italiano. Terza posizione per Ruiqi Liu, che migliora molto rispetto al mattino portandosi poco dietro a Deligny.

Tra i rookie, il migliore è Taito Kato (ART) in settima posizione, ma è da sottolineare la prestazione di Macéo Capietto (RPM) che ha chiuso decimo con quasi sette decimi di ritardo.

I risultati dei CT

Media: Archivio Fotografico ACI Sport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi