Prima vittoria in Formula Regional per il pilota tedesco in una gara che ha visto una bandiera rossa e un finale in regime di Safety Car. Haverkort completa il podio e diventa leader del campionato.
Tim Tramnitz coglie la vittoria nella Gara 1 di Formula Regional European Championship by Alpine a Barcellona, ottenendo così la propria prima vittoria in carriera al secondo anno nella serie.
Il pilota tedesco ha costruito la sua vittoria grazie ad un’ottima partenza, dove dalla seconda casella in griglia ha bruciato il polemen Andrea Kimi Antonelli issandosi al comando alla prima curva, prima dell’incidente in curva 4 tra i due piloti della MP Motorsport Sami Meguetounif e Dilano van’t Hoff che prima ha scaturito l’ingresso in pista della Safety Car e successivamente l’interruzione della gara con la bandiera rossa per rimuovere le vetture incidentate dalla via di fuga in ghiaia.
La gara è poi ripartita al sesto giro, con Tramnitz che è riuscito a rimanere al comando fino al traguardo, nonostante Antonelli sia stato alle proprie calcagna nella seconda parte di gara. La vittoria del pilota della R-ace GP è stata poi certificata a tre minuti dal termine, quando la Safety Car ha fatto nuovamente il proprio ingresso in pista per via dell’incidente di Owen Tangavelou ed Oleksandr Partyshev alla prima variante della pista, che ha costretto poi la vettura di sicurezza a rimanere in pista fino alla bandiera a scacchi.
Tramnitz vince così la propria prima gara in Formula Regional davanti ad Antonelli, nuovamente secondo dopo il podio ottenuto nella Gara 1 di Imola e Kas Haverkort, terzo dopo esser stato “alla finestra” della coppia di testa prima della neutralizzazione finale.
Quarto posto per Lorenzo Fluxá davanti a Maceo Capietto, al suo miglior risultato stagionale in quinta posizione. Sesto Joshua Dufek davanti a Martinius Stenshorne, settimo dopo i due podi ottenuti nel round inaugurale in Italia.
Completano la zona punti Nikhil Bohra, Michael Belov e Laurens Van Hoepen, al suo primo punto stagionale ottenendo il decimo posto alla ripartenza dopo la bandiera rossa. Fuori dai punti Rafael Camara e Victor Bernier, rispettivamente in 11° e 12° posizione al traguardo.
Dopo questa Gara 1 la classifica del campionato vede un nuovo leader in Kas Haverkort, che conduce con 50 punti precedendo Stenshorne per un solo punto, con il norvegese ora secondo a quota 49. Antonelli insegue in terza posizione a 36 punti, con Tramnitz quarto con 33 punti dopo questa vittoria odierna. La Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Barcellona è in programma domenica 21 maggio alle h.10:13.
Formula Regional European Championship by Alpine – Classifica Gara 1 Barcellona 2023:
Immagini: Formula Regional EU by Alpine
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.