Formula Regional Europe | 32 vetture per i test di Barcellona. Confermato l’addio di Arden, Monolite assente

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
1 Aprile 2024 - 20:25

Il team inglese non si è iscritto alla prossima stagione di Formula Regional europea, mentre la compagine italiana punta ad esserci per i test di Le Castellet. Toparis ufficiale in KIC, Badoer presente con VAR.

La Formula Regional European Championship by Alpine è pronta a tornare in pista con i primi test pre-stagionali ufficiali, di scena a Barcellona nelle giornate di domani e dopodomani caratterizzate da quattro sessioni ciascuna tra il mattino ed il pomeriggio.

Saranno ben 32 i piloti protagonisti della due giorni di test, che però vedranno l’assenza tra i team di Arden e Monolite Racing per motivi differenti. Arden ha deciso di abbandonare completamente la serie, non iscrivendosi all’edizione 2024 di questo campionato dopo esservi entrato come team presente nell’allora Formula Renault Eurocup. Il team inglese ora concentrerà i propri sforzi sui campionati britannici GB3 Championship (in collaborazione con Veloce Racing Development) e GB4 Championship, entrambi iniziati nel weekend di Pasqua ad Oulton Park.

Intervistato da Formula Scout, il proprietario del team Garry Horner ha commentato così l’addio alla Formula Regional europea: “Non abbiamo avuto i piloti giusti per partecipare. C’è una grande differenza tra partecipare e competere. Abbiamo deciso che faremmo molte altre cose. C’è un tempo per parteciparvi ed un tempo per uscirne. Abbiamo avuto anche un cambio di struttura nella squadra, quindi abbiamo preso questa decisione. Siamo entrati, ma ora lasceremo questo campionato e vedremo cosa succede.”

Tra gli assenti a Barcellona figurerà anche Monolite Racing, nonostante da una prima pubblicazione dei partecipanti a questi test risultassero regolarmente iscritti con tre vetture, di cui due affidate a due debuttanti con Kevin Foster e James Hedley. Secondo quanto riportato sempre da Formula Scout, l’assenza ai test di Barcellona è dovuta a delle difficoltà di budget per poter garantire a questi piloti di essere presenti, con l’obiettivo di poter tornare regolarmente in azione nei prossimi test pre-stagionali di Le Castellet, in programma il 16-17 aprile.

Oltre a tutti i piloti già confermati per il campionato 2024, i test di Barcellona vedranno alcuni piloti di cui manca ancora l’ufficialità per la stagione nei pochi sedili rimasti ancora vacanti. Su tutti spicca la presenza di Brando Badoer sulla terza vettura di Van Amersfoort Racing, team dove ha corso negli ultimi due anni in Formula 4 e con il quale (salvo ribaltoni imprevisti) farà il proprio debutto nella Formula Regional europea. Il figlio d’arte ha avuto però modo di gareggiare al volante di una vettura di Formula Regional nel corso dell’inverno, rivelandosi uno dei protagonisti del campionato mediorientale chiudendolo al decimo posto con 76 punti, forte di tre podi ottenuti tutti a Dubai.

KIC Motorsport ha annunciato oggi l’approdo tra le proprie fila di Costa Toparis in collaborazione con Evans GP, team australiano presente nella Formula Regional mediorientale negli ultimi anni, col quale Toparis ha preso parte quest’anno alla serie chiudendola al 14° posto con 21 punti ed un podio ad Abu Dhabi. Oltre a Toparis, a Barcellona KIC Motorsport porterà in pista anche Enzo Scionti e Nandhavud Bhirombhakdi, di cui ancora però non ci sono conferme ufficiali per il resto della stagione.

Immagine: Formula Regional EU by Alpine

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)