Secondo Badoer che ha passato tutta la gara inseguendo l’australiano, sale sul podio Camara.
Scarperia e San Piero – Per James Whaton il primo successo nella Formula Regional arriva sotto il sole del Mugello. L’australiano, partito dalla seconda posizione, ha correttamente dominato tutta la gara, avendo alle spalle un buon Badoer, che ha dimostrato di avere velocità per tutto il weekend toscano.
Il pilota Prema si è imposto sull’italiano – scivolato in terza posizione – nelle prime curve, seguito dal compagno di squadra Camara. Il brasiliano è stato superato da Badoer il giro successivo, mentre Wharton ha creato tra lui e il secondo un vantaggio di circa 6-8 decimi. Il pilota VAR allora ha iniziato a spingere per cercare di ricucire il gap, segnando ben due giri veloci consecutivi e arrivando a circa tre decimi da Wharton. È rimasto distante Camara, a 1.5 secondi. In risposta a Badoer, anche Wharton ha accelerato il ritmo al settimo giro: segnando un nuovo giro veloce, ha imposto un distacco di 5 decimi tra i due.
Nel frattempo è rimasto indietro Camara, a 2.9 secondi dai primi due quando mancavano 12 minuti alla fine. Badoer all’ottavo giro ha segnato un nuovo giro veloce, ma ciò non è bastato a permettergli di attaccare la prima posizione, rimanendo a un secondo da Wharton.
Negli ultimi minuti di gara si è accesa la lotta per il piazzamento ai box: Clerot si è avvicinato a Camara per la lotta per la terza piazza, riducendo il vantaggio del pilota dell’Academy Ferrari a circa 3 decimi, margine che poi è nuovamente cresciuto.
Nel frattempo, Saver è costretto a passare ai box per un problema tecnico ed è rientrato in pista a 5 minuti alla fine, ultimo nella griglia. Negli ultimi metri di gara si sono dati lotta Camara, Taponen e Clerot per la top5: se Taponen aveva già sorpassato il brasiliano, piazzandosi in quarta posizione e attaccando poi anche Camara, il pilota Prema ha risposto all’attacco del compagno d’Academy accompagnandolo fuori dalla pista. Il finlandese è scivolato in quinta posizione, superato da Clerot che ha portato il suo gap da Camara di nuovo a 4 decimi. Davanti invece, non c’è più niente da fare per Badoer: Wharton ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 1.3 secondi, esultando con la squadra per la prima vittoria in FRECA.
L’ordine di arrivo della Gara 2 della Formula Regional al Mugello
Immagine di copertina: Prema Team
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.