Formula Regional | Barcellona 2022: Paul Aron si impone nelle Qualifiche 1, sua la pole position

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Ottobre 2022 - 11:30

Il pilota della Prema conquista la pole position nelle prime qualifiche di Formula Regional al termine di una sessione molto tirata. Super van’t Hoff 2° davanti a Barrichello e Fornaroli, indietro Beganovic e Minì.


Paul Aron ha ottenuto la pole position nelle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Barcellona, al termine di un turno disputatosi con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto inizialmente per via della nebbia che ha avvolto il circuito del Montmelò nelle prime ore del mattino, rendendo molto difficile la visibilità sulla pista. Dopo aver aspettato il diradarsi della nebbia, le Qualifiche 1 si sono poi svolte su un turno unico lungo 15 minuti, ritornando al format usato l’anno scorso per non gravare poi eccessivamente sul programma della giornata.

Questi 15 minuti di qualifiche sono stati molto tirati, con la classifica che è cambiata di continuo e con i risultati finali decisi solamente sotto la bandiera a scacchi, dove il pilota estone della Prema ha ottenuto il miglior tempo della sessione in 1:40.774, conquistando la propria sesta pole position stagionale e l’ottava in carriera nella serie, che gli consente di pareggiare il record di pole position nella fin qui breve storia di questo nuovo campionato detenuto dal campione in carica Grégoire Saucy, autore di 8 pole position nella sola passata stagione.

Alle spalle di Aron si sono affermati diversi piloti capaci di mettersi in mostra. Tra queste sorprese spicca il nome di Dilano van’t Hoff, capace con il suo ultimo giro di issarsi in seconda posizione e conquistare la prima fila per la Gara 1 di oggi, conquistando il proprio miglior risultato stagionale in qualifica. Alle sue spalle segue Eduardo Barrichello, che conferma la propria continua ascesa nella seconda metà della stagione e terzo in queste qualifiche per soli 7 millesimi nei confronti del pilota olandese che lo precede.

Ottima prestazione anche per Leonardo Fornaroli, il migliore tra i piloti iscritti come Rookie e autore del quarto tempo complessivo, anche lui a pochi millesimi dalla prima fila occupata da van’t Hoff. Il pilota italiano precede Victor Bernier, dominatore dei Collective Test del venerdì e quinto in queste Qualifiche 1, avendo anche assaporato la possibilità di ottenere la propria prima pole position dato che si è ritrovato in testa alla classifica fino a pochi secondi dall’esposizione della bandiera a scacchi.

Sesta posizione per Hadrien David, capace di mettersi dietro altri due debuttanti come Joshua Dufek e Sebastian Montoya, quest’ultimo ottavo dopo un venerdì piuttosto sottotono. Kas Haverkort e Lorenzo Fluxá completano la Top10 rispettivamente con il nono e decimo tempo, mentre il leader del campionato Dino Beganovic non è riuscito a far meglio dell’11° posizione, pagando un ritardo di quasi quattro decimi dal suo compagno di squadra Aron in testa alla classifica.

Il pilota svedese però può sorridere nel vedere il suo rivale principale in campionato Gabriele Minì alle sue spalle, dato che l’alfiere della ART Grand Prix ha chiuso solamente al 13° posto, proprio due posizioni dietro lo stesso Beganovic. A separare i due pretendenti al titolo troviamo Roman Bilinski, 12° con la sua Trident.

La conferma di quanto queste Qualifiche 1 siano state combattute sta nel vedere ben 26 piloti raccolti in meno di un secondo, in un gruppo che vede presente anche Francesco Braschi in 23° posizione. Più indietro gli altri piloti italiani presenti, con Pietro Armanni in 31° posizione e Nicola Marinangeli in 34° e penultima posizione davanti solamente ad Amna Al Qubaisi, che disputerà gli ultimi due round del campionato in Prema sostituendo sua sorella Hamda. Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine scatterà alle h. 13:20.

Classifica Qualifiche 1:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO